ONU: “Nel nord di Gaza non è operativo un solo ospedale”

InfoPal - Friday, June 6, 2025

Gaza. Le Nazioni Unite affermano che tutti gli ospedali nel nord della Striscia di Gaza hanno cessato di funzionare a causa dell’aggressione militare israeliana, mentre la consegna degli aiuti continua a essere bloccata a causa del persistente rifiuto del regime di consentire l’accesso.

“I nostri colleghi sul campo ci dicono che gli ultimi dati indicano che nelle ultime tre settimane, più di 100 mila persone sono state costrette a fuggire solo nei governatorati di Gaza Nord e nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato il portavoce Stephane Dujarric in una conferenza stampa, mercoledì.

Ha affermato che i partner sanitari hanno avvertito che le strutture sono “gravemente colpite dalle ostilità in corso”, con un numero crescente che interrompe le operazioni ogni giorno.

“Lunedì, il personale e i pazienti rimanenti dell’Ospedale Indonesiano, nel nord di Gaza, sono stati evacuati. Di conseguenza, nessun ospedale è ancora operativo nel nord di Gaza”, ha aggiunto Dujarric.

Ha affermato che, mentre le Nazioni Unite continuano a consegnare aiuti attraverso il valico di Karem Abu Salem (Kerem Shalom), Israele ha approvato solo 50 camion carichi di farina su un lotto di 130 che avevano già ricevuto l’autorizzazione preliminare.

Ha riferito che un convoglio di aiuti è stato completamente bloccato, mentre un altro è riuscito a recuperare solo circa 12 camion. Dalla riapertura del valico sono stati riuniti meno di 400 camion, ha aggiunto.

Solo lunedì, le operazioni delle Nazioni Unite hanno dovuto affrontare sei dinieghi di accesso in tutta Gaza, inclusi tentativi falliti di consegnare acqua e carburante.

Dujarric ha sottolineato che i dinieghi israeliani impediscono alle Nazioni Unite “di svolgere interventi critici come la consegna di acqua a chi ne ha bisogno”.

Oltre a negare la consegna degli aiuti e a condurre attacchi, Israele continua a colpire il sistema sanitario di Gaza. Lunedì, l’esercito israeliano ha completamente demolito il centro di dialisi di Noura al-Kaabi, l’unica struttura medica che fornisce dialisi renale ai pazienti palestinesi nella Striscia di Gaza settentrionale.

Sempre domenica, il direttore dell’ospedale al-Shifa ha dichiarato che cinque pazienti oncologici muoiono ogni giorno nelle loro case nella Striscia di Gaza a causa della mancanza di cure mediche causata dal brutale assalto e assedio israeliano.

Traduzione per InfoPal di F.L.

(Fonti: ONU, PressTV).