Gaza affronta una catastrofica crisi idrica mentre la distruzione delle IOF lascia la città arida

InfoPal - Tuesday, June 3, 2025

Gaza – PIC. Il Comune di Gaza ha emesso domenica un allarme urgente in merito a una grave crisi idrica in atto in città, a causa dell’aumento delle temperature estive che accresce la domanda sia tra i residenti che tra le famiglie sfollate.

Secondo una dichiarazione condivisa sul suo account ufficiale su X, il Comune ha affermato che la città sta affrontando condizioni catastrofiche dopo che le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno distrutto quasi il 75% dei pozzi d’acqua di Gaza dall’inizio del genocidio, il 7 ottobre 2023. I pozzi rimanenti sono a malapena operativi a causa della grave carenza di carburante.

Il Comune ha anche citato la ricorrente interruzione del pompaggio idrico da parte di Israele tramite la compagnia nazionale Mekorot come uno dei principali fattori scatenanti la crisi. Questa interruzione ha lasciato ampie zone di Gaza in preda a una grave sete, minacciando un imminente disastro sanitario e ambientale a meno che le agenzie internazionali non intervengano con un supporto urgente.

I funzionari hanno chiesto alle organizzazioni umanitarie di garantire rifornimenti di carburante di emergenza, contribuire a ripristinare le infrastrutture danneggiate e ripristinare un approvvigionamento idrico stabile per la popolazione.

Attualmente, Gaza riceve solo circa 35 mila bicchieri d’acqua al giorno, meno di un terzo dei 120 mila bicchieri distribuiti in periodi analoghi prima del genocidio. Di questa quantità ridotta, circa 20 mila bicchieri provengono dalle forniture Mekorot, mentre 15 mila provengono da pozzi comunali, attivi solo per poche ore al giorno a causa della continua crisi di elettricità e carburante. Una piccola quantità proviene anche da pozzi privati, ma l’accesso rimane estremamente limitato.

Il comune ha sottolineato che l’attuale fornitura è drasticamente inferiore ai bisogni primari della città, mettendo a rischio decine di migliaia di vite.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.