Il bilancio delle vittime della fame a Gaza sale a 122 a causa del blocco israeliano in corso

InfoPal - Saturday, July 26, 2025

Gaza. Il numero di palestinesi morti a causa dell’attuale guerra della fame condotta da Israele nella Striscia di Gaza è salito a 122, dopo il decesso di altre nove persone nelle scorse 24 ore, secondo fonti mediche.

Tra le vittime della crisi alimentare in corso, causata dal blocco israeliano, si contano 83 bambini. L’ultima vittima è un bambino deceduto venerdì mattina per fame e grave malnutrizione.

Le stime attuali indicano che 900.000 bambini nell’enclave assediata soffrono la fame, e che 70.000 di loro hanno raggiunto uno stadio di malnutrizione acuta.

L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA) aveva già avvertito che i tassi di malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni sono raddoppiati tra marzo e giugno di quest’anno. L’agenzia attribuisce questo allarmante aumento al blocco israeliano in corso, che ha gravemente limitato l’accesso a cibo, forniture mediche e aiuti umanitari.

Le organizzazioni per i diritti umani e i gruppi di aiuto umanitario hanno lanciato l’allarme per la catastrofe umanitaria in atto a Gaza, sollecitando un intervento internazionale immediato per porre fine al blocco e fornire assistenza salvavita alla popolazione.

(Fonti: Wafa, Quds News).