
La tempesta peggiora le condizioni umanitarie a Gaza
InfoPal - Monday, December 15, 2025
Gaza – PIC. La Palestinian Medical Relief Society (PMRS) a Gaza ha avvertito di un rapido peggioramento delle condizioni umanitarie a causa di una persistente tempesta che da giorni si abbatte sulla Striscia, sottolineando che anziani e bambini sono i più vulnerabili in queste condizioni estreme.
In una dichiarazione diffusa venerdì, la PMRS ha spiegato che migliaia di cittadini restano intrappolati in tende fatiscenti allagate da torrenti e forti piogge, nonostante i ripetuti appelli lanciati a causa dell’assenza di rifugi alternativi in grado di offrire anche una minima protezione.
La PMRS ha riferito che quattro dei suoi punti medici sono andati completamente fuori servizio dopo essere stati sommersi dalle inondazioni, causando il danneggiamento di dispositivi e attrezzature mediche utilizzate per assistere le persone sfollate.
L’organizzazione ha inoltre espresso profonda preoccupazione per il possibile collasso del sistema alimentare nei prossimi giorni, a causa della grave carenza di beni di prima necessità e delle difficoltà nel far arrivare gli aiuti ai rifugi durante la tempesta in corso.