
Israele ha violato l’accordo di cessate il fuoco di Gaza 497 volte, uccidendo 342 palestinesi
InfoPal - Monday, November 24, 2025
Gaza – PressTv. L’Ufficio Stampa del Governo di Gaza afferma che l’esercito israeliano ha violato l’accordo di cessate il fuoco a Gaza almeno 497 volte in 44 giorni, uccidendo centinaia di palestinesi e ferendone molti altri da quando la tregua tra Hamas e il regime di Tel Aviv è entrata in vigore, il 10 ottobre.
Un comunicato diffuso sabato ha rivelato che 342 civili hanno perso la vita e 875 sono rimasti feriti negli attacchi, con la maggior parte delle vittime composta da bambini, donne e anziani.
L’ufficio ha denunciato Israele per aver violato sistematicamente l’accordo attraverso attacchi letali e continue incursioni.
Ha dichiarato che 27 violazioni sono state documentate sabato, causando 24 morti e 87 feriti.
L’ufficio stampa ha definito questo modello di comportamento una “flagrante violazione del diritto internazionale umanitario e del protocollo umanitario associato all’accordo di cessate il fuoco”.
Dal 10 ottobre, Israele ha commesso 142 sparatorie contro civili, abitazioni e tende per sfollati; 21 incursioni di terra oltre la cosiddetta “linea gialla”; 228 attacchi da parte di forze aeree, d’artiglieria e terrestri; e 100 demolizioni di case e strutture civili, che costituiscono “punizione collettiva” e un tentativo di aumentare la distruzione, ha aggiunto.
“Condanniamo con la massima fermezza le continue e sistematiche violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte delle autorità di occupazione israeliane”, si legge nel comunicato.
“Queste violazioni costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario e del protocollo umanitario allegato all’accordo. Tra queste violazioni, 27 si sono verificate sabato, causando 24 martiri e 87 feriti”, ha aggiunto.
L’ufficio ha inoltre affermato che Israele è pienamente responsabile delle conseguenze umanitarie e di sicurezza derivanti dalle sue violazioni.
L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sostenuto di aver lanciato i più recenti attacchi dopo che un combattente di Hamas avrebbe attaccato soldati israeliani in territorio occupato da Israele all’interno della linea gialla.
Hamas ha chiesto a Israele di rivelare l’identità dell’individuo che si dice abbia attaccato le forze israeliane.
Izzat al-Risheq, alto funzionario dell’ufficio politico di Hamas, ha esortato i mediatori dell’accordo di Gaza e l’amministrazione statunitense a fare pressioni su Israele affinché sostenga la sua versione e applichi l’accordo.
“Israele sta fabbricando pretesti per eludere l’accordo e tornare a una guerra di sterminio”, ha detto in una dichiarazione. “È Israele che viola l’accordo ogni giorno e in modo sistematico”.
Risheq ha inoltre respinto le notizie secondo cui Hamas avrebbe revocato il cessate il fuoco.
Negli attacchi a Gaza dal ottobre 2023, Israele ha ucciso almeno 69.733 persone, per lo più donne e bambini, e ne ha ferite 170.863.