Genocidio nella Striscia di Gaza, giorno 779: decine di vittime in una serie di attacchi aerei israeliani. Israele ha violato il cessate il fuoco 497 volte

InfoPal - Sunday, November 23, 2025

 Gaza – InfoPal. Gaza-InfoPal. Ontologicamente assassini e infanticidi. Israele continua a bombardare la Striscia di Gaza, nonostante Hamas e il resto delle fazioni della Resistenza palestinese abbiano rispettato l’accordo siglato il 10 ottobre scorso, il cosiddetto Piano di Pace di Trump. Un piano di pace, tutto a favore di Israele, che si è rivelato un fake, perché l’entità coloniale genocida teocratica e razzista di Tel Aviv non rispetta patti, accordi e impegni presi, in quanto si percepisce come detentrice di un “potere” o “mandato” divino. Si tratta di colonialismo di insediamento: la forma più crudele e omicida di colonialismo creata dall’uomo bianco.

Sabato, le forze israeliane hanno lanciato un’ondata di attacchi aerei su Gaza, uccidendo almeno 24 palestinesi, inclusi bambini, e ferendone altri 87, secondo i dati divulgati dal ministero della Salute palestinese.

Secondo fonti mediatiche, cinque cittadini sono stati uccisi e altri sette feriti in un attacco che ha colpito un’auto civile vicino alla distrutta moschea al-Abbas, a ovest della città di Gaza.

L’esercito israeliano ha giustificato il suo crimine affermando di aver preso di mira un comandante delle Brigate al-Qassam di Hamas.

Abdelrhman Shabaan, che si trovava nelle vicinanze al momento dell’attacco con l’auto, ha dichiarato a Quds News Network: “L’esplosione è stata potente. Non c’è né calma a Gaza né cessate il fuoco”.
Ha aggiunto: “Abbiamo paura di uscire a causa delle continue violazioni israeliane. Questo è un cessate il fuoco solo di nome. Dove sono i mediatori?”

Successivamente, un aereo da guerra ha bombardato una casa appartenente alla famiglia Khudari in via al-Lababidi, nel quartiere an-Nasr della città di Gaza, uccidendo quattro cittadini e ferendone diversi altri.

Tre cittadini sono stati uccisi e altri cinque feriti in un attacco che ha preso di mira una casa a ovest del campo di Deir al-Balah, nella zona centrale della Striscia.

Fonti locali hanno riferito che la casa apparteneva alla famiglia Abed, aggiungendo che l’attacco ha distrutto l’abitazione e causato danni alle case vicine.

Nel campo profughi di an-Nuseirat, quattro cittadini sono stati uccisi e diversi altri feriti in un attacco contro la casa della famiglia Abu Shawish, oltre ad altri tre martiri in un ulteriore attacco che ha colpito la casa della famiglia Abu Ammuna nello stesso campo.

Un cittadino è stato anche ferito da colpi di arma da fuoco israeliani a sud di Khan Yunis, nel sud.

Inoltre, l’esercito israeliano continua a far saltare in aria i pochi edifici rimasti in piedi.

Israele ha violato il cessate il fuoco a Gaza oltre 490 volte.

Israele ha violato l’accordo di cessate il fuoco di Gaza più di 490 volte dalla sua firma, il 10 ottobre, con l’ultima violazione avvenuta sabato con attacchi che hanno ucciso 24 palestinesi nell’enclave devastata dalla guerra.

Secondo quanto dichiarato sabato dall’Ufficio Stampa del Governo di Gaza, Israele ha violato il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti almeno 497 volte.

Queste violazioni hanno causato la morte di circa 342 civili, la maggior parte dei quali bambini, donne e anziani.

“Condanniamo con la massima fermezza le continue, gravi e sistematiche violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte delle autorità di occupazione israeliane”, ha dichiarato l’Ufficio in una nota.

Le violazioni includono crimini di armi da fuoco dirette contro i civili, bombardamenti e attacchi deliberati e l’arresto di numerosi civili, a testimonianza della continua politica di aggressione dell’occupazione nonostante la dichiarata fine della guerra, secondo l’Ufficio.

“Queste violazioni costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario e del protocollo umanitario allegato all’accordo. Tra queste violazioni, 27 si sono verificate sabato, provocando 24 morti e 87 feriti”, ha aggiunto.

35 civili sono stati rapiti dalle forze israeliane durante raid e incursioni, ha osservato l’Ufficio, aggiungendo di aver documentato 142 episodi di fuoco diretto contro civili, abitazioni, quartieri residenziali e tende delle famiglie sfollate, 21 incursioni di veicoli militari in aree residenziali e agricole oltre la cosiddetta linea gialla; 228 attacchi terrestri, aerei e di artiglieria; e 100 demolizioni di case e strutture civili.

L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato di aver violato il cessate il fuoco sabato dopo che un combattente di Hamas ha attaccato i soldati israeliani a Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale, un territorio controllato da Israele.

Tuttavia, Hamas ha affermato che Israele sta violando la tregua “con pretesti inventati” e ha invitato i mediatori – Stati Uniti, Egitto e Qatar – a intervenire immediatamente.

Ha anche affermato che Israele si è spinto verso ovest oltre la linea gialla, dove le truppe israeliane sono di stanza a Gaza, e sta modificando il confine stabilito come parte dell’accordo.

“Invitiamo i mediatori a intervenire con urgenza e a esercitare pressioni per porre fine immediatamente a queste violazioni”, ha dichiarato il gruppo palestinese in una nota.

“Chiediamo inoltre all’amministrazione statunitense di rispettare i propri impegni e di costringere [Israele] a rispettare i propri obblighi, nonché di contrastare i suoi tentativi di indebolire il cessate il fuoco a Gaza”.

“Israele sta inventando pretesti per eludere l’accordo e tornare alla guerra di annientamento, mentre è lui a violare l’accordo quotidianamente e sistematicamente”, ha dichiarato Izzat al-Risheq, membro dell’ufficio politico di Hamas.

(Fonti: Quds Press, Quds News, PressTv, PIC, Wafa, The Cradle, Al-Mayadeen; ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor, Telegram; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza, Telegram e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/genocidio-e-pulizia-etnica-a-gaza