UNRWA: Israele sta deliberatamente affamando Gaza, un milione di bambini soffre di malnutrizione

InfoPal - Monday, July 21, 2025

Gaza – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA) ha dichiarato che Israele sta deliberatamente affamando i civili nella Striscia di Gaza, inclusi un milione di bambini, molti dei quali soffrono di malnutrizione e sono a rischio di morte.

In un post pubblicato domenica sulla piattaforma X, l’UNRWA ha spiegato di avere scorte alimentari sufficienti per tutti i residenti di Gaza per oltre tre mesi, attualmente conservate nei magazzini situati sul lato egiziano del valico di Rafah.

L’Agenzia ha chiesto la revoca dell’assedio su Gaza e l’autorizzazione a consegnare cibo e medicinali, affermando:
“Togliete il blocco: permettete all’UNRWA di portare cibo e medicine”.

Ha esortato Israele a “revocare il blocco, consentire all’UNRWA di svolgere il proprio lavoro e aiutare chi è nel bisogno, incluso un milione di bambini”.

Secondo l’Ufficio stampa governativo della Striscia di Gaza, il numero di bambini morti per malnutrizione è salito a 70.

Sabato, l’UNRWA ha ribadito di disporre di scorte alimentari sufficienti per oltre tre mesi per l’intera popolazione di Gaza, ma Israele ne impedisce l’ingresso.

Ha precisato che tali scorte, comprese quelle immagazzinate nella città egiziana di Arish, sono pronte per la distribuzione, sottolineando che i sistemi logistici sono già operativi.

Due milioni di persone a Gaza stanno affrontando una crisi umanitaria totale, poiché Israele ha chiuso i valichi di frontiera dal 2 marzo 2025, impedendo l’accesso a cibo e aiuti medici, provocando una carestia in tutta l’enclave.

Traduzione per InfoPal di F.L.