UNRWA: Abbiamo scorte alimentari sufficienti per Gaza per tre mesi, ma l’ingresso non è consentito

InfoPal - Monday, July 21, 2025

Gaza – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA) ha confermato di disporre di scorte alimentari sufficienti a sfamare l’intera popolazione della Striscia di Gaza per oltre tre mesi, ma Israele non consente l’ingresso degli aiuti.

In un post sulla piattaforma X, l’agenzia ha affermato che queste scorte, alcune delle quali stoccate in un magazzino nella città egiziana di Arish, sono pronte per la distribuzione, con i sistemi logistici già attivi.

L’UNRWA ha chiesto l’apertura dei valichi di frontiera e la revoca del blocco, sottolineando di essere pronta ad adempiere al proprio dovere umanitario e ad assistere la popolazione, inclusi un milione di bambini.

Due milioni di persone a Gaza stanno attualmente affrontando una crisi umanitaria a tutti i livelli. Dal 2 marzo 2025, Israele mantiene chiusi i valichi di frontiera, impedendo l’ingresso di cibo e aiuti medici, provocando una carestia diffusa nell’enclave.

Sabato, il ministero della Salute ha segnalato un forte aumento dei decessi causati da fame e malnutrizione. Ha avvertito che un numero senza precedenti di cittadini affamati di tutte le età si riversa nei pronto soccorso in stato di grave esaurimento e affaticamento. Ha aggiunto che centinaia di persone gravemente deperite sono a rischio imminente di morte per fame e per l’incapacità del corpo di resistere oltre.

Nel frattempo, la Rete delle ONG palestinesi ha annunciato che Gaza sta attraversando la fase più grave della catastrofe umanitaria a causa della politica israeliana della fame.

La rete ha avvertito dell’aumento dei decessi, in particolare tra bambini e anziani, come conseguenza diretta della fame, e ha chiesto l’invio immediato di aiuti a Gaza.

Traduzione per InfoPal di F.L.