UNICEF: gli attacchi israeliani uccidono 28 bambini al giorno a Gaza

InfoPal - Saturday, July 19, 2025

New York-Memo. Mercoledì, durante una sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Direttrice Esecutiva dell’UNICEF, Catherine Russell, ha rivelato dati allarmanti sull’impatto dell’offensiva israeliana in corso su Gaza.

Ha confermato che oltre 17.000 bambini sono stati uccisi dall’inizio della guerra, con una media di 28 al giorno, l’equivalente di un’intera classe. “È come se perdessimo un’intera classe di alunni ogni giorno per due anni”.

“I bambini non sono attori politici. Non scatenano i conflitti e non hanno il potere di fermarli. Ma soffrono enormemente e si chiedono perché il mondo li abbia abbandonati”, ha aggiunto.

Nel frattempo, il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite, Tom Fletcher, ha avvertito che la situazione sanitaria a Gaza ha raggiunto livelli catastrofici.

“Solo 17 ospedali su 36 e 63 centri di assistenza sanitaria primaria su 170 sono operativi, tutti solo parzialmente, nonostante l’arrivo quotidiano di numerosi feriti”, ha sottolineato.

Fletcher ha indicato che il 50% delle attrezzature mediche è stato danneggiato e che la crisi del carburante in corso rimane critica, nonostante il suo ruolo vitale nel garantire il funzionamento delle ambulanze e di altri servizi essenziali.

Esprimendo preoccupazione per gli allarmanti tassi di denutrizione infantile registrati a giugno, ha rivelato che “a più di 5.800 bambine e bambini è stata diagnosticata una malnutrizione acuta”.

“La scorsa settimana, nel mezzo di questa crisi alimentare, bambini e donne sono stati uccisi durante un attacco mentre aspettavano gli integratori alimentari che li avrebbero tenuti in vita”, ha dichiarato.