
Gaza: impossibile lo sfollamento verso sud, la carenza di rifugi supera il 96%
InfoPal - Tuesday, August 26, 2025
Gaza – MEMO. L’ufficio stampa del governo di Gaza ha dichiarato che lo sfollamento verso i governatorati meridionali è praticamente impossibile, poiché non possono assorbire 1,3 milioni di persone dislocate forzatamente dalla città di Gaza.
In una nota, l’ufficio ha avvertito:
“Con l’occupazione israeliana che minaccia di invadere la città di Gaza, mettiamo in guardia contro l’aggravarsi del disastro umanitario che colpisce più di 2,4 milioni di palestinesi nella Striscia di Gaza”.
“Da quando l’occupazione ha annunciato che avrebbe consentito l’ingresso di tende e materiali per rifugi, in realtà sono entrate a Gaza solo circa 10.000 tende. Ciò rappresenta appena il 4% del fabbisogno urgente di 250.000 tende e caravan, evidenziando la manipolazione e i ritardi deliberati nel soddisfare le necessità umanitarie di base”.
Secondo la dichiarazione, il deficit nella fornitura di rifugi a Gaza ha ormai superato il 96%, e attualmente non sono disponibili tende o materiali di riparo ai valichi, a causa delle rigide restrizioni imposte da Israele al lavoro delle organizzazioni internazionali.
Queste restrizioni, conclude l’ufficio, hanno aggravato ulteriormente la sofferenza di centinaia di migliaia di sfollati.