Israele ha rapito 360 operatori sanitari palestinesi dall’ottobre 2023

InfoPal - Tuesday, July 15, 2025

Gaza. Fonti mediche palestinesi riferiscono che Israele ha rapito 360 operatori sanitari dall’inizio della campagna genocida del regime a Gaza, nell’ottobre 2023.

L’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, citando fonti a Gaza, ha riferito lunedì che le forze israeliane stanno imponendo severe restrizioni ai prigionieri in generale e agli operatori sanitari in particolare, poiché vivono in condizioni difficili e tragiche nelle strutture di detenzione del regime.

Le fonti hanno riferito che il direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza è stato sottoposto a varie forme di tortura intensa e trattamenti disumani.

Il dott. Hussam Abu Safiya, 51 anni, detenuto a Gaza dall’esercito israeliano a dicembre, è stato sottoposto a brutali interrogatori e ha subito continue percosse.

Le condizioni di salute del medico hanno raggiunto un punto critico e gli vengono negate le cure. L’avvocato palestinese Ghaid Qassem afferma che soffre di gravi problemi di salute a causa dell’esposizione a torture e deliberata negligenza medica nelle carceri israeliane.

L’avvocato ha osservato che Abu Safia ha perso più di 40 chili da quando è stato catturato a Gaza e sopporta condizioni di detenzione dure e pericolose per la vita.

Qaasem ha aggiunto che il medico è stato picchiato brutalmente dai carcerieri israeliani il 24 giugno nella sua cella nel carcere di Ofer, situato vicino a Ramallah.

A seguito di questa aggressione, durata più di mezz’ora, Abu Safia ha riportato gravi ferite e contusioni al petto, al viso, alla testa, alla schiena e al collo, secondo l’avvocato.

Secondo i dati ufficiali del ministero della Salute di Gaza, dal 7 ottobre 2023 almeno 58.386 palestinesi, per lo più donne e bambini, sono stati uccisi e 139.077 feriti.

(Fonti: PressTV, Quds News, Wafa).