
UNRWA: Grave peggioramento della malnutrizione infantile nella Striscia di Gaza
InfoPal - Friday, August 22, 2025
Gaza – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ha annunciato che i nuovi dati provenienti dalle sue cliniche nella Striscia di Gaza rivelano un aumento triplo dei tassi di malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni, dall’inizio di marzo.
In un post sul suo account ufficiale sulla piattaforma X, l’agenzia ha dichiarato di aver visitato circa 100.000 bambini, rilevando che quasi un terzo dei bambini della città di Gaza soffre di malnutrizione, un aumento di sei volte rispetto al periodo precedente alla fine del cessate il fuoco.
L’UNRWA ha aggiunto che questa crisi “non è un disastro naturale, ma una carestia provocata dall’uomo”, sottolineando che il continuo blocco degli aiuti umanitari da quasi sei mesi non ha fatto che aggravare la tragedia.
L’agenzia ha affermato che i suoi magazzini in Egitto e Giordania contengono rifornimenti sufficienti per 6.000 camion, compreso cibo a sufficienza per tre mesi, ma le restrizioni imposte da “Israele” impediscono a questi aiuti di raggiungere la Striscia di Gaza.
Ha avvertito che “l’assenza di volontà politica nel permettere l’ingresso di aiuti vitali si tradurrà nella continua morte di altri bambini a Gaza”.
Dal 7 ottobre 2023, le forze israeliane, con il sostegno diretto degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali, stanno conducendo una guerra devastante contro Gaza, che ha provocato finora l’uccisione e il ferimento di quasi 219.000 palestinesi, secondo il ministero della Salute di Gaza.