
Amnesty International accusa Israele di usare la fame come arma a Gaza
InfoPal - Thursday, August 21, 2025

Gaza. Amnesty International ha accusato le autorità di occupazione israeliane di usare deliberatamente la fame come arma contro i palestinesi di Gaza, avvertendo che i bambini vengono lasciati morire mentre l’enclave affronta una catastrofe umanitaria sempre più grave.
L’organizzazione per i diritti umani ha affermato lunedì che nuove testimonianze forniscono “prove schiaccianti” di una politica sistematica volta a distruggere la salute e la società palestinese. Amnesty ha sollecitato una revoca immediata e incondizionata del blocco e un cessate il fuoco permanente, sottolineando che questa politica equivale a una punizione collettiva.
Da parte sua, il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha ribadito l’allarme, domenica, segnalando che quasi mezzo milione di persone a Gaza sono ora sull’orlo della carestia. Nonostante i camion degli aiuti umanitari in attesa ai confini, le autorità israeliane hanno sigillato tutti i valichi dal 2 marzo, consentendo solo l’ingresso di carichi minimi, ben al di sotto dei bisogni primari. Amnesty International ha inoltre condannato quelle che i palestinesi definiscono “trappole mortali”: i centri di distribuzione degli aiuti gestiti al di fuori della supervisione delle Nazioni Unite e delle agenzie umanitarie, sostenuti da Israele e dagli Stati Uniti ma respinti a livello internazionale.
(Fonti: PIC, Quds News).