
Piacenza, 25 ottobre, “No al Riarmo Europeo” con Osservatorio contro la militarizzazione
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Monday, October 13, 2025Piacenza, sabato 25 ottobre 2025, ore 16.00
Park Hotel str. Valnure, 7
Su iniziativa dell’Associazione socio-culturale Oltreitaca (oltreitaca@gmail.com), a cui hanno aderito Associazione Culturale Nel Nuovo Mondo e il Comitato 15 Ottobre si presenta il seguente evento con incontro-dibattito con la partecipazione di:
– Alberti Alessandra, attivista dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e Università;
–Gaetano Pedullà, Europarlamentare, membro commissione problemi economici;
– Luca Zandonella , consigliere Comune di Piacenza e membro commissione sviluppo economico;
L’avvocato Giovanna Quattrini, Presidente di Oltreitaca, coordinerà l’evento.
Ursula Von der Leyen, appoggiata dalla maggioranza dei leader dell’Unione Europea, prosegue tenacemente verso il ReArm Europe assumendo la tesi che vi sono minacce alla sicurezza ai Paesi dell’Unione Europea, tesi priva di fondamento anche a detta di esperti militari.
Si dovranno fronteggiare i prevedibili tagli del Welfare state (sanità, istruzione pubblica, ambiente etc.) come già dichiarato da esponenti UE e NATO. Le popolazioni non vogliono questa politica bellicista, ma le lobbies delle armi esultano e ii vari premier si attivano per dare corpo e gambe a questa politica. In particolare il reperimento di 800 miliardi per finanziare l’investimento e l’acquisto degli armamenti (in maggior parte di importazione dagli USA). La militarizzazione, la limitazione dei diritti, la propaganda sono fondamentali in questa logica e la scuola è il luogo prediletto per formare le giovani generazioni e preparali alla guerra
Mentre l’economia è sofferente (se non in recessione), inflazionata dal continuo aumento del carovita con perdita di potere di acquisto degli stipendi, il potere finanziario/politico Europeo si sta dirigendo di fatto verso un peggioramento delle condizioni sociali e alla escalation del conflitto UCRAINO (o NATO)/RUSSO, violando i principi fondamentali dei trattati tesi alla convivenza pacifica, al ripudio della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.
Ora l’Europa sembra essere in preda all’ossessione di perdere prestigio, potenza e crede di fermare il processo storico armandosi fino ai denti, volendo utilizzare nuove armi tese a colpire e attaccare la Russia, andando in questo modo verso il declino impoverendo le proprie popolazioni economicamente, socialmente e culturalmente, come abbiamo imparato dalla storia passata.
È questo il futuro che vogliamo? Essere protagonisti di espansione di conflitti armati, con il pericolo di una terza guerra mondiale e diventare una mera periferia al servizio dei grandi gruppi finanziari e militari ?
O è possibile opporsi e fare sentire la voce dei cittadini?
Si raccolgono le firme contro il riarmo.
Si prega di prenotazione per partecipare all’iniziativa tel.3467484688-3331326886
e-mail : oltreitaca@gmail.com
