
L’Osservatorio contro la militarizzazione sullo sciopero e manifestazione 4 ottobre
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, October 1, 2025L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell’università è impegnato, insieme a tante realtà sociali, sindacali e politiche, a sostegno della Flotilla (a bordo della quale anche Stefano Bertoldi, un nostro attivista), pertanto si dichiara disponibile allo sciopero generale se la Flotta di aiuti umanitari sarà fermata dall’esercito Israeliano e alla manifestazione nazionale del 4 ottobre a Roma.
Facciamo nostra la denuncia avanzata dai Giuristi democratici che in una nota hanno dimostrato la illegittimità dell’operato di Israele e il carattere genocida della guerra intrapresa contro il popolo palestinese.
Mentre scriviamo non è dato sapere quale sarà l’accoglienza di Israele alla flotta di aiuti umanitari, dalle dichiarazioni in Parlamento del Ministro Crosetto e dalla nota del Presidente della Repubblica Mattarella si evince che il nostro paese si limiterà a scortare la Flotta verso le acque palestinesi (ma impropriamente definite israeliane) dopo gli attacchi subiti da parte di droni nel corso della navigazione.
Non entriamo nel merito delle dichiarazioni del Governo perché non aggiungono elementi utili, perseverando nella solita narrazione ossia della legittimità di Israele di rispondere al terrorismo internazionale criticandone gli eccessi e la sproporzione tra offesa e difesa. Non una parola sul genocidio, sull’utilizzo di armi governate dalla intelligenza artificiale, non una parola sul Piano Trump in 21 punti che prevede in sostanza l’espulsione dei palestinesi dalla striscia di Gaza, una feroce pulizia etnica che andrebbe condannata e avversata senza reticenze di sorta.
L’Osservatorio sarà presente a tutte le prossime mobilitazioni e nell’occasione ricordiamo la indizione di sciopero per il 4 novembre, una data simbolica per contrastare la cultura di guerra e il militarismo imperanti nelle scuole e nell’università. Alla luce degli ultimi eventi, sciopero del 22 settembre incluso, nei prossimi giorni promuoveremo una nuova assemblea on line aperta a chiunque voglia sostenere questa data di sciopero e di mobilitazione nell’ottica di rafforzare il movimento contro la guerra nel nostro Paese.
