
“Sotto il cielo di Gaza”: presentazione libro don Nandino Capovilla, Molfetta e Bisceglie 29 settembre
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Friday, September 26, 202529 settembre 2025
ore 17:00 – 18:30, Aula Magna Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”, Molfetta (BA)
ore 19:00 – 20:30, Auditorium “Don Pierino Arcieri” EPASS odv, Bisceglie (BT)
Doppio appuntamento, in collaborazione con l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, per don Nandino Capovilla, sacerdote espulso dallo Stato sionista d’Israele come persona non desiderata, in Puglia per la presentazione del suo ultimo libro scritto insieme da Betta Tusset.
Sotto il cielo di Gaza, pubblicato da La Meridiana di Molfetta, è un testo nato da una conversazione con Andrea De Domenico, funzionario delle Nazioni Unite, sulla situazione della Palestina prima e dopo il 7 ottobre 2023, corredato da dati forniti dall’agenzia OCHA dell’ONU.
Il testo è corredato da due interessanti e aggiornate carte geografiche con dati demografici della Striscia di Gaza e della Cisgiordania (West Bank), che invitiamo a portare nelle classi e ad affiggere sui muri per ricordare costantemente agli alunni e alle alunne il genocidio che si sta consumando in quei territori illegalmente occupati dallo Stato sionista d’Israele.
Alle 17.30 l’appuntamento sarà a Molfetta presso l’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”. Don Nandino Capovilla dialogherà con Nabil Bey Salameh, cantautore e scrittore, e Monica Filograno, docente. Modererà l’incontro Elvira Zaccagnino, edizioni La Meridiana.
Alle 19.00 don Nandino Capovilla sarà a Bisceglie, presso l’Auditorium “Don Pierino Arcieri” EPASS odv, dove dialogherà con Jean Patrick Sablot, regista ed ebreo errante, e Azmi Jarjawi della comunità palestinese di Puglia e Basilicata, modererà l’incontro Rosa Siciliano, direttrice Mosaico di Pace. L’incontro, voluto per sensibilizzare sull’orrore che si compie in Palestina a causa del genocidio in atto, e sull’attenzione da riservare all’azione nonviolenza della Global Sumud Flotilla, con le sue 50 imbarcazioni dirette a Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese, è stato organizzato dal Punto Pace di Pax Christi di Bisceglie, in collaborazione con Anpi sezione “Michele D’Addato”, Arci sezione “Oltre i confini”, Auser Bisceglie, Caritas zona pastorale di Bisceglie, Cobas Puglia, E.p.a.s.s. odv, ass. di volontariato Don Pierino Arcieri, Servo per Amore Onlus, Meic, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.
Evento Facebook di Molfetta.

