Gruppo per i Diritti Umani: Israele mira a distruggere le infrastrutture di comunicazione di Gaza

InfoPal - Tuesday, September 9, 2025

Gaza – PIC. Un’organizzazione per i diritti umani avverte che Israele sta deliberatamente prendendo di mira le infrastrutture di comunicazione di Gaza per approfondire la sua politica di cancellazione urbana, isolare i civili e costringerli a fuggire.

L’Euro-Mediterranean Human Rights Monitor ha lanciato sabato un avvertimento riguardo a un imminente blackout delle reti di comunicazione e di internet a Gaza a causa del continuo bombardamento israeliano delle torri residenziali.

Secondo il gruppo, colpire gli edifici alti a Gaza rappresenta una minaccia diretta per il settore delle telecomunicazioni, poiché le compagnie locali hanno installato attrezzature tecniche cruciali sui tetti di questi edifici.

L’organizzazione ha dichiarato che Israele sta cercando di distruggere ciò che resta delle infrastrutture di comunicazione e internet per imporre un isolamento totale ai civili, costringendoli così allo sfollamento forzato.

Il gruppo per i diritti umani ha aggiunto che il taglio delle comunicazioni ostacola gravemente anche il lavoro delle équipe mediche e di soccorso.

Traduzione per InfoPal di F.F.