
Sotto i bombardamenti israeliani Dio è morto! Con la dignità del popolo palestinese Dio è risorto!
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, December 31, 2025In una delle tante manifestazioni di piazza svoltesi a Busto Arsizio (VA) a sostegno del popolo palestinese sono stati affissi dei cartelloni che hanno destato attenzione e allo stesso tempo critiche.
Sono manifesti fatti a mano, sui quali l’attenzione non viene attirata dalla grafica, dalla particolare bellezza ricercata di solito negli spot pubblicitari televisivi oppure dalla spettacolarizzazione delle immagini, ma dall’efficacia del messaggio.
Dio è morto è il titolo di una canzone di Francesco Guccini considerata da sempre uno scritto contro la guerra, parla di corruzione e meschinità, di falsi miti e di falsi dei. È una canzone figlia di una epoca nella quale la protesta sociale e l’impegno culturale irrompevano in ogni sfera sociale e sapevano imporre un messaggio pacifista contro la guerra, sulla retorica della guerra, contro l’autoritarismo.
Sono manifesti importanti che riassumono la rabbia, la paura, lo sdegno, l’impegno civico e morale contro la guerra e il genocidio del popolo palestinese e per questo abbiamo deciso di rilanciarli, ringraziando l’autrice, affinché a prevalere sia il rifiuto della guerra e dell’autoritarismo, per far valere i principi solidaristici, la vicinanza con i popoli oppressi.










Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente