
Reggio Calabria, 20 dicembre: La scuola sotto assedio. Militarizzazione e censura
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Tuesday, December 16, 2025LA SCUOLA SOTTO ASSEDIO. Militarizzazione, censura e diritto all’insegnamento
SABATO 20 DICEMBRE, ORE 18:30
Reggio Calabria, CASA DEL POPOLO “RUGGERO CONDÒ”
Mentre il governo italiano continua a sostenere il genocidio in Palestina e approva una manovra economica che destina cifre enormi all’apparato bellico, scuole e università sono sottoposte a una progressiva restrizione degli spazi critici e a una crescente militarizzazione.
Accordi con le Forze Armate, iniziative che incentivano l’arruolamento, linguaggi e pratiche che normalizzano la guerra – rendendola “comprensibile”, “necessaria”, persino legittima – attraversano quotidianamente i luoghi di formazione, nel tentativo di “educare alla guerra” per legittimare i crescenti investimenti in armamenti, mentre si tagliano risorse proprio a scuola, sanità e servizi essenziali.
La censura e il controllo che limitano la libertà d’insegnamento sono parte integrante di questo dispositivo. Convegni che proponevano un confronto sulla militarizzazione dei luoghi di formazione vengono annullati, mentre vengono diffuse circolari ministeriali che, dietro il linguaggio apparentemente neutro dell’istituzione, sopprimono di fatto la possibilità di discutere ciò che accade oggi in Palestina.
Provvedimenti come il DDL Gasparri e il DDL Del Rio rafforzano questo quadro, configurando nuovi strumenti repressivi per comprimere il dibattito e colpire i docenti che provano ad agire secondo gli obiettivi educativi della scuola e dell’università: costruire una società più giusta e discutere criticamente il presente.
INTERVENGONO:
Antonio Mazzeo – Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Maria Stelitano – Docenti per Gaza
Alessandra Liccardo – USB Scuola
Laura Marchetti – Prof.ssa di Pedagogia interculturale, Università Mediterranea (RC)

Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente