Marina Militare italiana ed Esercito di nuovo alle soglie delle scuole medie superiori in Sardegna

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, October 29, 2025

L’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna comunica ai dirigenti scolastici tramite circolare che sarà possibile svolgere attività di informazione e orientamento sulle opportunità di arruolamento e prospettive di carriera nella Marina Militare italiana.

La Marina Militare Italiana, attraverso l’articolazione territoriale del Comando Marittimo Autonomo OVEST, svolgerà – anche nel corrente anno scolastico – attività di informazione e orientamento, relativamente alle prospettive di formazione e carriera all’interno delle sue strutture.

Le scuole che vorranno fruire di tale iniziativa potranno richiedere una conferenza di orientamento attraverso il modulo scaricabile dalla pagina web raggiungibile al link Orientamento Scolastico – Marina Militare. Vengono prospettate diverse modalità e livelli di approfondimento di conduzione della conferenza, con panoramiche sui diversi ruoli e percorsi di carriera, di cui si allegano brochure informative.

Siamo nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto il 7 agosto 2023 tra lo Stato Maggiore della Marina militare e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durata tre anni, prorogabile per un ulteriore triennio, con molteplici aree d’intervento: cultura del mare, dello sport, della sicurezza marittima, e rivalutazione del ruolo dell’ambiente marittimo in una visione geostrategica economico-militare.

E comunque i mestieri della Marina, illustrati anche attraverso il libro “Il Grande Equipaggio”, sono presentati nel modo più attraente, dove, con un tocco di retorica, il senso di appartenenza e il “servizio in favore di qualcosa di più grande di sé” determinano la crescita di grandi qualità, come “doti di leadership, senso di responsabilità” ecc.

Nel sito della Marina Militare si annuncia inoltre l’incontro aperto al pubblico del 3 novembre presso il Villaggio Difesa allestito al Circo Massimo di Roma, in occasione del 4 novembre, giornata delle Forze armate e dell’unità nazionale.

Anche l’Esercito propone visite presso reparti e musei militari e offre informazione e orientamento sulle carriere militari all’interno dell’Esercito. Il MIM, tramite gli USR, diffonde gli inviti nelle scuole medie superiori, e a fronte di ciò è assai apprezzabile che l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università abbia rivolto un appello ai Dirigenti scolastici, agli organi collegiali delle scuole e agli uffici scolastici di alcune regioni perché si interrompa la propaganda militarista nelle scuole e con questa il tentativo di reclutare giovani nelle Forze Armate.

La macchina propagandistica è approntata per svolgere la sua opera e in modo capillare arriva sino agli studenti e le studentesse delle nostre scuole con circolari che presidi e coordinatori potrebbero affrettarsi ad attuare, in linea lo scopo ministeriale di portare nuovo personale militare alla forze armate e riproporre i valori militari con il loro scintillante apparato di rappresentanza.

Ciò tuttavia non può occultare le drammatiche conseguenze che si profilano nelle politiche attuali che hanno reso la guerra una modalità praticabile per affrontare le  controversie (vedi la mancanza di volontà politica di por termine alla guerra in Ucraina), e dove i commerci di materiale bellico non arretrano neanche davanti alla efferata pratica del genocidio (Gaza). 

La scuola c’è anche per creare consapevolezza su queste realtà.

https://mim.gov.it/web/usr-sardegna/-/marina-militare-italiana-attivita-d-informazione-e-orientamento-sulle-opportunita-di-arruolamento-e-prospettive-di-carriera-invito-alla-partecipazio-2

Di seguito le circolari delle iniziative con Marina Militare ed Esercito Italiano.

Circolare USR su Marina MilitareDownload CircolareURS Esercito 06-10-2025Download

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, Cagliari