
GLOBAL SUMUD FLOTILLA: NOTTE TRANQUILLA NELLE ACQUE GRECHE. NELLE PROSSIME 48 ORE “POSSIBILE ESCALATION DI ATTACCHI ISRAELIANI”
Radio Onda d`Urto - Thursday, September 25, 2025
Dopo l’attacco israeliano con droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2025 (colpite 11 imbarcazioni, 4 danneggiate in modo significativo), le navi della Global Sumud Flotilla, in viaggio verso Gaza per rompere l’assedio israeliano sulla Striscia, sono entrate nelle acque territoriali greche, a sud di Creta. Qui, hanno trascorso una notte relativamente tranquilla dopo il forte stress dovuto al violento attacco militare israeliano.
“Ora l’attività di droni sopra di noi è moderata. Procediamo – dicono dalla flotta umanitaria – a bassa velocità in acque greche. Fonti governative UE segnalano infatti una nuova possibile escalation israeliana..ma noi andiamo avanti, verso Gaza, per una Palestina libera”.
Nella tarda mattinata di giovedì 25 settembre 2025, infatti, attiviste e attivisti della Global Sumud Flotilla hanno annunciato una “conferenza stampa di emergenza” alle ore 15 per allertare la comunità internazionale in merito a “informazioni credibili di intelligence che indicano che è probabile che Israele intensifichi gli attacchi violenti contro la flottiglia entro le prossime 48 ore, utilizzando potenzialmente armi che potrebbero affondare, ferire e/o uccidere i partecipanti”.
Dalla nave Family della Global Sumud Flotilla, la corrispondenza su Radio Onda d’Urto dell’attivista Tony La Piccirella. Ascolta o scarica.
Dalla Luna Bark, un’altra barca della Flotilla, su Radio Onda d’Urto è intervenuto anche il giornalista e attivista Ivan Grozny Compasso. Ascolta o scarica.
Nella giornata di mercoledì 24 settembre 2025, sulla spinta anche delle enormi mobilitazioni per la Palestina e per la Global Sumud Flotilla il ministro Crosetto ha annunciato l’invio di due navi della marina militare italiana per monitorare la situazione. “La fregata tricolore è una fregatura”, commenta il giornalista Alberto Negri su Il Manifesto di questa mattina. Su questo è intervenuto anche ai microfoni di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica.