
Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU vota su una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza
InfoPal - Friday, September 19, 2025
New York. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato giovedì su un progetto di risoluzione che chiede un cessate il fuoco a Gaza e un accesso umanitario senza ostacoli all’enclave assediata e devastata.
Alla fine di agosto, i membri eletti hanno avviato discussioni sulla bozza di risoluzione in risposta alla dichiarazione ufficiale delle Nazioni Unite sulla carestia nella Striscia di Gaza.
Il progetto di risoluzione, messo ai voti il 18 settembre, chiede la fine delle restrizioni all’ingresso degli aiuti umanitari e richiede un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente a Gaza, nonché il rilascio immediato e incondizionato dei detenuti.
Ad agosto, esperti partner dell’ONU hanno confermato il verificarsi della carestia in una parte della Striscia, mentre una commissione ONU ha dichiarato che Israele sta commettendo un “genocidio” a Gaza.
Nel 2024, la Corte Penale Internazionale ha emesso mandati d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant con l’accusa di crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Dal 7 ottobre 2023, l’occupazione israeliana sta commettendo crimini genocidari nella Striscia di Gaza, che hanno provocato l’uccisione di 65.062 palestinesi, con quasi 165.697 feriti registrati, per lo più bambini e donne, e una carestia che ha causato la morte di 432 persone, tra cui 146 bambini.
(Fonti: Wafa, PIC, Quds News).