
L’esercito israeliano ostacola gli sforzi dell’OMS per fornire carburante agli ospedali
InfoPal - Thursday, September 18, 2025
Gaza – PIC. Il ministero della Salute palestinese ha accusato l’esercito di occupazione israeliano di ostacolare deliberatamente gli sforzi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per fornire carburante agli ospedali del governatorato di Gaza.
“Le autorità di occupazione stanno bloccando l’ingresso delle forniture di carburante necessarie per far funzionare i generatori elettrici negli ospedali di Gaza, cosa che porterà i servizi sanitari a un completo arresto”, ha detto il ministero della Salute in una dichiarazione di mercoledì.
Il ministero ha avvertito che la crisi di carburante in corso rischia di paralizzare i servizi medici negli ospedali, tra cui l’ospedale al-Sahaba e l’ospedale Public Aid, osservando che le ambulanze e la centrale dell’ossigeno sono destinate a smettere di funzionare entro pochi giorni.
Ha rivolto un appello a tutte le parti interessate affinché intervengano immediatamente e garantiscano la consegna sicura del carburante necessario al funzionamento degli ospedali nel governatorato di Gaza.