Ministero della Salute: i pazienti di Gaza intrappolati da fame, bombardamenti e negazione delle cure

InfoPal - Tuesday, September 16, 2025

Gaza – PIC. Il ministero della Salute palestinese ha dichiarato che i pazienti e i feriti nella Striscia di Gaza sono intrappolati all’interno di un “triangolo del terrore”: fame, bombardamenti e privazione delle cure mediche.

In una dichiarazione rilasciata lunedì, il ministero ha avvertito che la situazione attuale dei medicinali e delle forniture mediche essenziali ha superato i livelli di crisi ed è arrivata a proporzioni catastrofiche.

Ha sottolineato che le équipe mediche negli ospedali non possono continuare a lavorare con scorte esaurite di farmaci e materiali essenziali.

Il ministero ha aggiunto che sta esalando gli ultimi respiri in termini di bisogni medici urgenti e salvavita.

Ha confermato che molti pazienti e feriti si trovano ad affrontare momenti critici con esiti imprevedibili.

Il ministero ha chiesto a tutte le parti interessate di esercitare la loro piena influenza umanitaria per garantire l’ingresso e la consegna di forniture mediche di emergenza agli ospedali.

In una dichiarazione separata, il ministero della Salute ha affermato che le forze israeliane stanno sfollando con la forza i residenti del Governatorato di Gaza sotto i bombardamenti, spingendoli in “campi di concentramento” sovraffollati nell’area di Al-Mawasi, che manca delle necessità di base come acqua, cibo e servizi sanitari, e dove le malattie si stanno diffondendo pericolosamente.

Ha aggiunto che gli sfollati forzati vengono presi di mira e uccisi direttamente sia all’interno di queste aree sia quando tentano di lasciarle, in palese violazione di tutte le leggi umanitarie e internazionali.