
I medici riportano un preoccupante schema di bambini di Gaza colpiti alla testa e al torace
InfoPal - Monday, September 15, 2025
Gaza- Al Mayadeen. Un squadra internazionale di medici che lavora a Gaza ha segnalato un modello profondamente inquietante di ferite da arma da fuoco tra i bambini, sollevando serie preoccupazioni sulla possibilità di una deliberata presa di mira, secondo un’inchiesta pubblicata sabato dal quotidiano olandese de Volkskrant e riportata da Anadolu.
Il giornale ha parlato con 17 medici e un’infermiera provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Paesi Bassi, tutti operanti in sei ospedali e quattro cliniche di Gaza dal mese di ottobre 2023, molti dei quali con una lunga esperienza in zone di crisi come Sudan, Afghanistan e Ucraina.
Dei professionisti sanitari intervistati, 15 hanno riferito a de Volkskrant di aver curato almeno 114 bambini, tutti di 15 anni o più giovani, ciascuno con una singola ferita da arma da fuoco alla testa o al torace, ferite che si sono rivelate fatali per la maggior parte di loro. Questi specifici casi sono stati documentati in 10 diverse strutture mediche tra la fine del 2023 e la metà del 2025.
Quattro bambini sotto i 10 anni con identiche ferite alla testa in 48 ore.
Secondo il rapporto, uno dei medici, il chirurgo traumatologo statunitense Feroze Sidhwa, ha ricordato il suo primo giorno all’Ospedale Europeo di Gaza, nel marzo 2024, durante il quale si è trovato di fronte a quattro bambini, tutti sotto i 10 anni, che erano stati ricoverati con identiche ferite alla testa nell’arco di 48 ore.
“Com’è possibile che qui, in questo piccolo ospedale, in 48 ore siano arrivati quattro bambini colpiti alla testa?”, ha dichiarato Sidhwa al giornale, notando che nei 13 giorni successivi ha incontrato altri nove bambini con ferite simili.
Sidhwa ha poi incontrato un collega che ha confermato di vedere gli stessi tipi di ferite “quasi ogni giorno” in un altro ospedale, il che lo ha portato a dichiarare: “Quello è stato il momento in cui ho deciso: devo scoprire cosa sta succedendo qui”.
I medici intervistati hanno sottolineato che tali ferite erano altamente improbabili da attribuire al caso, un punto confermato dagli esperti forensi consultati dal giornale, i quali hanno affermato che l’uniformità del modello delle ferite suggeriva l’uso di fuoco mirato, potenzialmente da parte di cecchini o droni.
Questo avviene mentre “Israele” porta avanti la sua brutale guerra contro Gaza, uccidendo senza pietà decine di palestinesi ogni giorno e costringendoli con la forza a spostarsi da una zona di guerra all’altra.
Secondo il ministero della Sanità di Gaza, domenica sono arrivati negli ospedali della Striscia 68 martiri e 346 nuovi feriti in sole 24 ore.
Questo porta il totale delle vittime dell’aggressione israeliana dal 7 ottobre 2023 al 14 settembre 2025 a 64.871 martiri e 164.610 feriti, di cui 12.321 martiri e 52.569 feriti registrati dal 18 marzo 2025.
Traduzione per InfoPal di F.F.