
Il trattenimento in frontiera in una continua mutazione giuridica
Progetto Melting Pot Europa - Tuesday, November 25, 2025Il 15 dicembre 2025 dalle 9.30 alle 16.30, presso Cre.Zi. Plus a Palermo, le associazioni ASGI, CLEDU e Spazi Circolari organizzano una giornata di formazione e confronto dedicata all’evoluzione del trattenimento in frontiera.
La giornata offrirà una panoramica aggiornata sulle trasformazioni in corso nel sistema delle procedure di frontiera e delle misure di trattenimento, in un contesto segnato da sperimentazioni, frequenti interventi legislativi e dai prossimi cambiamenti legati alla riforma europea del diritto d’asilo.
Il confronto attraverserà il caso dei centri in Albania, le prassi attualmente adottate negli hotspot siciliani, il ruolo del/della difensore/difensora e gli sviluppi giurisprudenziali, fino ai nodi costituzionali e ai limiti posti dal diritto UE a tutela della libertà personale.
Nel corso della giornata si alterneranno interventi di esperti ed esperte del settore e momenti di discussione collettiva, con l’obiettivo di riflettere insieme sul ruolo del trattenimento e condividere strumenti di analisi, criticità emergenti e possibili scenari futuri utili a chi opera nella tutela dei diritti in frontiera.
Programma
Moderano: Martina Ciardullo e Ginevra Maccarrone
09:30 – Il trattenimento in frontiera nei centri in Albania: resoconto storico-giuridico di una vicenda emblematica.
Daniele Valeri e Riccardo Campochiaro
10:00 – La procedura di frontiera nelle ultime modifiche normative: i requisiti, le conseguenze e il ruolo del trattenimento.
Giulia Crescini
10:25 – L’attuale applicazione delle procedure di frontiera e del trattenimento in frontiera in Sicilia.
Laura Lo Verde e Elena Luda
10:50 – L’esercizio del diritto di difesa in frontiera e l’evoluzione giurisprudenziale in tema di procedure accelerate.
Relatore: Salvatore Fachile
11:10 – Primo dibattito
11:50 – La finzione di non ingresso introdotta dal Dl 20/23 nella procedura di non ingresso: la funzione e i possibili scenari futuri.
Iolanda Apostolico
12:15 – La riforma europea del diritto di asilo: il trattenimento sistemico nei nuovi Regolamenti Screening e Procedure e nella nuova Direttiva Accoglienza.
Federica Remiddi
12:40 Secondo dibattito
13:00 – 14:00: Pausa pranzo
Inizio lavori seconda sezione, moderano: Luce Bonzano e Martina Stefanile
14:15 – I limiti invalicabili alla libertà personale nei principi fondanti la Costituzione italiana e il diritto primario europeo.
Loredana Leo e Mario Serio
15:00 – Terzo dibattito
16:00 – Conclusione dei lavori
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, con iscrizione tramite modulo online entro la data del 10 dicembre.
L’evento si terrà presso il Cre.Zi. Plus in Via Paolo Gili, 4, 90138, Cantieri Culturali alla Zisa.
La formazione è in fase di accreditamento presso il COA di Palermo.
Per ulteriori informazioni: inlimine@asgi.it
L’evento sarà trasmesso anche su YouTube.