
Pisa, 4 novembre, conferenza stampa e presidio in Piazza Garibaldi: Noi non ci arruoliamo
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Tuesday, October 28, 2025Il 4 novembre non è la nostra festa!
Contro la militarizzazione della cultura, contro il riarmo e le politiche
di guerra, per sostenere la Palestina. Costruiamo l’alternativa.
La legge n. 27 del 1 marzo 2024 istituisce il 4 novembre come Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. In quest’occasione le scuole di ogni ordine e grado vengono invitate a organizzare momenti di partecipazione alle celebrazioni che esaltano i valori della patria e del sacrificio.
Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ci rifiutiamo di considerare il 4 novembre come una giornata di festa da celebrare in quanto questa data rappresenta a nostro avviso piuttosto una giornata di lutto.
L’opposizione radicale alla cultura imperante del militarismo e della guerra caratterizza sin dall’inizio il nostro operato e poiché il 4 novembre non è la nostra festa invitiamo tutto il personale scolastico a disertare le iniziative ad esso legate, a denunciarle e a partecipare al convegno del mattino “La Scuola non si arruola” e alle mobilitazioni organizzate nel pomeriggio in molte piazze italiane.
Nello specifico la mobilitazione a Pisa sarà caratterizzata dai seguenti momenti:
– ore 15 Conferenza stampa sotto l’Ufficio Scolastico Provinciale in via Pascoli con la partecipazione di tutte le realtà territoriali aderenti alla giornata;
– ore 18 Presidio con microfono aperto in Piazza Garibaldi.
In continuità con le mobilitazioni nazionali contro le insensate politiche di guerra delle potenze imperialiste e contro il genocidio del popolo palestinese, in un percorso contro la l’attuale Legge di Bilancio che non prevede investimenti sociali bensì 23 miliardi di sprechi aggiuntivi per il riarmo. Contro la follia dell’UE che vorrà sostenere spese per 800 miliardi di euro complessivi sottratti alla cura dei beni comuni (in Italia l’aumento del budget militare arriverà almeno al 3,5% del Pil in pochi anni), invitiamo collettivi, associazioni, sindacati, tutta la cittadinanza a farsi parte attiva di un’opposizione sempre più globale alla terza guerra mondiale combattuta a pezzi.
Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università di Pisa
info e contatti: osservatorionomili@gmail.com
