Orientamento con la Marina Militare? Noi abbiamo la Flotilla

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Monday, October 20, 2025

Come ogni anno la Marina Militare si affaccia nelle nostre scuole promettendo mirabolanti carriere lavorative ai nostri studenti e alle nostre studentesse. È dello scorso 8 ottobre l’invito arrivato a tutte le scuole per le attività di orientamento per l’anno 2025/26 “al fine di far conoscere ai/alle giovani i propri valori, la propria etica e la propria missione”.

Conosciamo ormai benissimo questo tipo di attività: l’esercito, in tutte le sue varie articolazioni, si presenta nelle nostre scuole e, mentre fa indottrinamento sui valori militari, fa intravedere ai nostri ragazze e alle nostre ragazze la possibilità di avere un futuro lavorativo stabile e ben remunerato sfruttando il futuro di precarietà feroce che intanto il nostro paese presenta loro.

Ma noi, cari signori e care signore della guerra, abbiamo capito come si sta sul mare: sul mare si sta con le nostre Flotillas, si sta con chi rifiuta il futuro di morte e di guerra che ci state apparecchiando.

Il movimento imponente che si è manifestato in Italia e che ha visto protagonisti studenti, studentesse e docenti saprà espellere dalle nostre scuole i vostri “valori” e la vostra presenza. Invitiamo tutti i nostri colleghi, colleghe, gli studenti, le studentesse e i genitori ad avvalersi degli strumenti contenuti nel nostro Vademecum ed agire concretamente per fermare la militarizzazione delle nostre scuole e della società tutta.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università continua a lavorare nelle nostre scuole non per costruire soldati, ma marinai per tutte le Flotillas che ancora continueremo ad organizzare e che metteremo in mare per mettere la guerra fuori dalla storia.

Serena Tusini, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università