Gallipoli, sostegno e solidarietà alla nave Handala in partenza per Gaza

Pressenza - Thursday, July 17, 2025

Nei primi due giorni di permanenza dell’imbarcazione della Freedom Flotilla nel porto di Gallipoli, in tante e tanti avete dimostrato sostegno e calore incondizionato ad Handala, al suo equipaggio e al popolo palestinese tutto.

Una solidarietà diffusa da parte dei salentini e di chi, da ogni dove, ci ha raggiunti per aiutare nella riuscita delle iniziative, per manifestare la propria vicinanza ai volontari che si stanno imbarcando per raggiungere Gaza, o per contribuire economicamente nella raccolta delle somme che verranno devolute all’ospedale Al Awda di Gaza e alla Freedom Flotilla.

Dal pomeriggio del 15 luglio abbiamo percepito il legame profondo che ci unisce come popoli. Perché le lotte alle disuguaglianze, alle ingiustizie, alle discriminazioni ristabiliscono le fondamenta di una società sana, sono gli anticorpi della pace.

Ieri Don Salvatore Leopizzi per Pax Christi e l’imam di Lecce Saifeddine Maaraoufi hanno lanciato chiari messaggi di pieno supporto alla popolazione palestinese, per il rispetto della vita, contro la violenza e la corsa al riarmo. Mettendo al centro dei loro interventi l’umanità sepolta sotto le macerie e lo scandaloso silenzio di un mondo che non reagisce dinanzi a decine di migliaia di bambini palestinesi cancellati dalle bombe israeliane e dalle complicità dei governi occidentali, insieme hanno poi benedetto la nave e il suo viaggio.

Sono passati a trovarci anche “i fanfarròni” che con la loro ”musica randagia” hanno omaggiato i presenti, in costante interazione con il pubblico che inneggiava alla libertà della Palestina.

Oggi dalle 17:30 Critical Mass Lecce ha organizzato una pedalata per la Palestina con partenza da Fontana greca. Nel porto invece, dalla stessa ora proseguiamo con gli interventi dei movimenti pugliesi e alle 19:30 l’incontro con il giornalista antimilitarista Antonio Mazzeo e con il responsabile logistica di Freedom Flotilla Shokri al Hroub.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali donati dal cuore degli artisti della nostra terra. Saranno con noi Cristian Palano dei Briganti di Terra d’Otranto e Stella Grande e Anime Bianche e poi ronde e ballerini di pizzica.

Salento per la Palestina

Redazione Italia