
Didattica: due proposte cinematografiche per il Giorno della memoria
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, December 31, 2025Condividiamo la necessità di articolare progetti non consuetudinari e ripetitivi sulla Giornata della Memoria del 27 gennaio, per cui rilanciamo l’iniziativa di Bloom Distribuzione di farlo con due proposte cinematografiche di cui una, come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, ne abbiamo assunto anche in patrocinio.
“L’uso cinico e spregiudicato che Netanyahu fa della Shoah ha messo a rischio anche quello su cui tanto si era costruito, per cui i testimoni dei campi hanno parlato nelle scuole con tutto il loro dolore, nel cui insegnamento, ‘mai più a nessuno’, volevamo costruire il nostro futuro. Come possiamo celebrare la memoria della Shoah oggi, senza parlare del 7 ottobre e di Gaza?”
Anna Foa, Il suicidio di Israele
Per celebrare la prossima Giornata della memoria non sarà possibile non riflettere su quanto accaduto negli ultimi drammatici tempi. Eventi che inevitabilmente hanno cambiato la percezione di questa celebrazione. Partendo proprio da questi spunti Bloom Distribuzione vi propone due idee alternative per la vostra programmazione. Opere per discutere costruttivamente, parlare di pace e di dialogo tra i popoli.
Innocence di Guy Davidi Dan/Isr/Fin/Isl, 2022 – durata 100′
“Fino a che punto la narrazione dell’Olocausto è storia e quando diventa invece uno strumento politico?” Con questa domanda, tanto provocante quanto attuale, il regista candidato all’Oscar Guy Davidi interroga il suo Paese e realizza Innocence, un durissimo atto di accusa contro le politiche che educano al culto delle armi e della guerra. Un film dirompente, brutalmente concreto, incredibilmente poetico ed estremamente attuale.
High Maintenance di Barak HeymannIsr, 2020 – durata 66′
L’israeliano Dani Karavan è stato uno dei più grandi artisti internazionali del ‘900: ha creato numerose installazioni in tutto il mondo, capaci di dialogare con la natura circostante e alla cui base ci sono i concetti di memoria, di comunione e di pace. Ma ora l’età comincia a farsi sentire e una nuova commissione dedicata ai “Giusti di Polonia”, lo porterà a vivere un grave conflitto etico, politico ed artistico.
Per informazioni e contatti: distribuzione@bloomnet.org
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente