Sesto Fiorentino, 26 settembre, Cristina Ronchieri dell’Osservatorio militarizzazione a Disarma

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, October 8, 2025

Pubblichiamo l’intervento di Cristina Ronchieri, docente e attivista dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, durante il dibattito “Noi per la guerra non lavoriamo”, avvenuto il 26 settembre scorso all’interno del programma del festival “Il coraggio della pace. L’altro lato del mondo. Disarma“, presso la Casa del Popolo di Colonnata a Sesto Fiorentino.

Insieme a rappresentanti di ferrovieri contro la guerra, aeroportuali, sanitari, comitati contro i comandi/basi NATO (presente anche il nostro aderente Alessandro Orsetti), l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ha portato la voce del mondo della scuola e dell’Università, tracciando un’analisi di come stiamo lavorando all’interno del mondo della conoscenza.
Tanti i punti di convergenza, per tutti la consapevolezza della necessità di azioni comuni e di coordinamento per reagire a quella cultura della difesa sempre più aggressiva e permeante tutti i settori della società.