
Roma, flash mob per denunciare la strage di giornalisti a Gaza
Pressenza - Sunday, June 22, 2025Come annunciato due giorni fa, si è svolto oggi a Roma in piazza San Giovanni, dove si teneva la cerimonia del Corpus Domini, il flash mob organizzato dal gruppo “Operatori e operatrici dell’informazione per Gaza” per denunciare il genocidio in corso a Gaza, durante il quale Israele ha ucciso 237 tra giornaliste e giornalisti, videomaker e fotoreporter.
“E’ grazie a questi 237 colleghe e colleghi che abbiamo saputo cosa realmente è accaduto e accade nella Striscia di Gaza, visto che Israele, pur dichiarandosi ‘l’unica democrazia del Medio Oriente’, impedisce ai media internazionali di accedere, oltre a colpire a morte i giornalisti palestinesi e le loro famiglie” si legge nel documento distribuito durante il flash mob.
I giornalisti si sono presentati con la bocca incerottata, un mirino sulla scritta Press e le foto dei colleghi palestinesi uccisi, i cui nomi comparivano in un lunghissimo elenco srotolato per l’occasione.
“Oggi abbiamo alzato la voce per dire basta al silenzio, basta alla censura, basta ai bombardamenti, basta al genocidio, basta ai giornalisti uccisi mentre raccontano la verità.
Non è una guerra, è una carneficina. E chi prova a documentarla viene messo a tacere, ma noi non taceremo. Mai…” hanno dichiarato i giornalisti presenti.
Foto di Mauro Zanella e Rete No Bavaglio