PALESTINA: ISRAELE PROSEGUE IMPUNITO IL GENOCIDIO, MENTRE IL MONDO DISTOGLIE LO SGUARDO

Radio Onda d`Urto - Thursday, June 19, 2025

Mentre gli occhi del mondo sono rivolti all’Iran, Israele continua impunito il genocidio in Palestina. Questa mattina all’alba i militari israeliani hanno di nuovo sparato, con droni e carri armati, alle persone in coda per ricevere aiuti umanitari a Wadi Gaza, nord di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. 15 i morti, circa 100 i feriti. Altri palestinesi sono stati uccisi stamattina in bombardamenti che hanno colpito il campo profughi di al-Shati, a Gaza city. Le forze di occupazione israeliane hanno anche fatto esplodere delle abitazioni a est di Jabalia, nel nord. Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dall’alba di oggi è di almeno 22. Dal 7 ottobre 2023 gli israeliani hanno ucciso più di 55.639 persone a Gaza, mentre il numero dei feriti è di oltre 130mila.

Per quanto riguarda la Cisgiordania occupata ieri sera un uomo palestinese è stato ferito dagli spari dell’esercito israeliano nella città di Ya’bad, a sud di Jenin. Un altro palestinese è stato ferito stamattina dai coloni israeliani che lo hanno aggredito nella regione di Marj Si’, a nord-est di Ramallah. Sempre oggi le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione nel campo profughi di Al-Am’ari, nei quartieri di Al-Masyoun a Ramallah e Sateh Marhaba ad Al-Bireh. I militari stanno anche continuando le loro incursioni nel campo profughi di Jalazone, a nord di Ramallah.

Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, l’intervento di Shukri Hroub dell’UDAP, l’Unione democratica arabo-palestinese. Ascolta o scarica.