
E se per la Palestina si facesse uno sciopero generale, magari europeo? – Video
Pressenza - Thursday, May 29, 2025
Da oltre un anno e mezzo un gruppo di irriducibili cerca in tutti i modi di scuotere un’opinione pubblica troppo tiepida e soprattutto dei governi che spalleggiano un genocidio. Ci hanno provato ancora. Questa volta hanno proposto la loro azione (già ripetuta tante volte, la prima esattamente un anno fa) davanti all’importante Camera del Lavoro di Milano.
Ci hanno provato: nessuno li ha cacciati, ma nessuno si è affacciato. Forse, speriamo, qualcuno ci sta pensando. Che non aspettino troppo: ogni giorno muoiono uomini, donne e soprattutto bambini.
Per non parlare dei segni che rimarranno dentro quei due milioni di persone costrette a scappare all’interno di una gabbia, a cercare riparo, a inseguire disperatamente qualcosa da mangiare, mentre sentono giorno e notte droni ed esplosioni.
La CGIL rimane il sindacato più grande nel nostro Paese, quello che potrebbe mobilitare molte persone, e che potrebbe trovare interlocutori altrettanto grandi in tutta Europa.
I mille distinguo, le infinite sfaccettature, i timori, le continue accuse che hanno immobilizzato gran parte del centrosinistra nostrano, forse stanno trovando una via per far sentire la propria voce. E allora non sarebbe il momento di arrivare finalmente ad uno sciopero nazionale, magari europeo, per spingere con una leva seria verso la fine di questa vergogna planetaria?