La Spezia, militarizzazione delle scuole con conferenza di un generale della Folgore

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Thursday, November 20, 2025

Un generale che parla agli studenti e alle studentesse di La Spezia di scenari di storia contemporanea? Possibile? Sì, si tratta di una iniziativa organizzata per il 28 novembre presso la sala Dante dal Lions International con il generale Bertolini (Folgore) con destinatari tutti gli studenti e le studentesse del triennio delle superiori delle scuole di La Spezia.

La conferenza dal titolo “La storia non è finita…” offrirà agli studenti e alle studentesse l’opportunità di approfondire le attuali questioni geopolitiche, ma possiamo già immaginare quali saranno i riferimenti culturali cui si farà cenno durante l’iniziativa: si parlerà della necessità inevitabile del riarmo camuffato da difesa dei cittadini e delle cittadine? Si parlerà della bontà delle guerre umanitarie? Oppure dell’efficacia delle bombe intelligenti? 

Ancora i/le docenti accetteranno la loro esautorazione e l’esternalizzazione non solo dell’educazione civica, ma anche della storia? Accetteranno che i loro studenti e le loro studentesse siano esposte/i a letture di parte che certo non parleranno, se non retoricamente, della necessità della pace?

Noi dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università faremo la nostra parte per impedire un ulteriore passo verso la militarizzazione dei luoghi della formazione scuole e lo sdoganamento della cultura e della necessità della guerra, facendo emergere ciò che palesemente si sta configurando come la diffusione della cosiddetta “pedagogia nera”, un metodo surrettizio di indottrinare e abituare i bambini e le bambine alla violenza sin dai primi anni scolastici.

Qui il comunicato stampa del Comitato Riconvertiamo Seafuture – Restiamo Umani – La Spezia.

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università