
Torino, incontro sull’antisemitismo e ddl Gasparri
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Monday, November 17, 2025Lunedì, 17 novembre, ore 18, aula 37 di Palazzo Nuovo, Torino
Dopo le mobilitazioni di quest’autunno per la Palestina, il governo sta per prendere provvedimenti repressivi, in particolare con il disegno di legge 1627, noto come ddl Gasparri, attualmente assegnato alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) del Senato.
Il ddl prevede pene detentive fino a sei anni per il reato di antisemitismo, che comprende la negazione “del diritto all’esistenza dello Stato di Israele” o allude alla sua distruzione. Una semplice carta geografica della Palestina su una T-shirt o lo slogan “Palestina libera dal fiume fino al mare” possono perciò diventare reati punibili penalmente.
Docenti per Gaza, l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e la Scuola per la pace Torino e Piemonte, che già hanno collaborato in diverse occasioni, hanno organizzato un incontro informativo pubblico, dal titolo Libertà di insegnamento e di espressione sotto attacco, che si terrà il 17 novembre alle ore 18 nell’aula 37 di Palazzo Nuovo (Torino).
Saranno presenti lo storico Amedeo Rossi, autore del libro Antisemitismo e antisionismo. Usi e abusi (Edizioni Q, Roma, 20259ì), e una esponente di Giuristi per la Palestina.

