
Assemblea online 14 ottobre per mobilitazione: il 4 novembre non è la nostra festa
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Monday, October 13, 2025Assemblea online con associazioni e sindacati
Martedì 14 Ottobre 2025, ore 21:00
Quando lanciavamo la prima assemblea per promuovere una mobilitazione il 4 novembre nella scuola e
nell’università, il Consiglio dell’Unione Europea aveva da poco avviato un corposo programma di investimenti militari denominato Security Action for Europe (SAFE) che metteva a disposizione degli Stati un fondo di 150 miliardi di euro per piani di spesa, investimenti nella difesa e nella sicurezza, acquisto di armi e munizioni.
E a distanza di pochi mesi c’è stata una straordinaria mobilitazione a fianco del popolo palestinese e contro il genocidio con due partecipati scioperi generali e la successiva occupazione di tante scuole e facoltà universitarie.
Le ragioni che ci avevano portato a lanciare una mobilitazione il 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, con sciopero nelle scuole e nelle università, è ancora più attuale dell’estate scorsa e lo diventa anche alla luce di una Legge di Bilancio che si annuncia catastrofica, senza investimenti sociali, senza rilancio dei consumi ma con ben 23 miliardi di investimenti aggiuntivi per il riarmo.
Ogni paese UE si sta sobbarcando le spese militari anche degli USA, basti pensare agli 800 miliardi di euro da passare alle industrie di armamenti come incremento di profitti che la crisi di capitale non consente di raggiungere in altri settori produttivi con i mercati ormai saturati o in crescente difficoltà.
L’aumento del budget militare per ogni Paese, in Italia arriverà almeno al 3,5% del Pil in pochi anni dissanguerà ulteriormente salari e spesa pubblica (sanità, pensioni, scuola, trasporti, ecc.).
Per fare il punto sul 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, per costruire lo sciopero e la mobilitazione lanciamo un’assemblea nazionale on line che si terrà in data: