Solidarietà Palestinese: appello al boicottaggio della partita di calcio Italia-Israele del 14 ottobre

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Tuesday, September 23, 2025

Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università pubblichiamo l’appello di diverse associazione che invitano alla mobilitazione e al boicottaggio della partita di calcio che si svolgerà a Udine il 14 ottobre 2025 tra la nazionale italiana e la nazionale dello Stato sionista d’Israele, responsabile del genocidio nei confronti del popolo palestinese.

La situazione in Palestina si fa ogni giorno più dura e essere rete ci dà la serenità di continuare, ognun* sui suoi territori, la lotta a fianco del popolo palestinese.
Qui alcune richieste, indicazioni e materiale per rafforzare la campagna contro la partita Italia-Israele.

A partire dal 29 settembre fino al 5 ottobre,
1) chiediamo di organizzare alcune azioni – massima libertà sul cosa fare – in modo che anche dal vostro territorio arrivi la richiesta di bloccare la partita e sospendere Israele da UEFA E FIFA. Vi preghiamo di documentare sui social con foto e post e, per riuscire a tracciare le iniziative, di inviare il post al Comitato per la Palestina di Udine (=questa mail) così da riuscire a centralizzare e raccogliere tutte le azioni.
Vi giriamo alcuni slogan che stiamo utilizzando per la campagna in modo da avere omogeneità di comunicazione:
“Italia – Israele // Meglio senza mondiali che complici di criminali”
“14 Ottobre Udine // Italia – Israele // Show Israel the Red Card”
“Italia – Israele // Non si gioca con chi rappresenta uno Stato genocida”
2) chiediamo di partecipare e di sponsorizzare il mail bombing che abbiamo lanciato per fare pressione sul prefetto di Udine (bozza di testo nella cartella del Comitato o al link https://docs.google.com/document/d/1KN5crvDzY51BXyQNY23fInwG5XBbq8BoxkTPGlinoIg/edit?usp=sharing)
3) chiediamo di contattare giornalisti/blogger/piattaforme/radio solidali con la causa palestinese e chiedere che parlino di sportwashing, della partita e della necessità di escludere la nazionale israeliana dalla FIFA e dalla UEFA

Speriamo di vedervi tutt* in strada con noi a Udine, ma sappiamo che per chi abita più distante non sarà possibile: chiediamo di organizzare nelle vostre città un presidio/una manifestazione in simultanea alla nostra (14 di ottobre, concentramento ore 17). Chi pensa di riuscire contatti il Comitato per la Palestina di Udine (=questa mail)

A FIANCO DEGLI ATTIVISTI PALESTINESI
Vogliamo che lo sforzo collettivo nella costruzione di una protesta contro l a legittimazione dell’occupazione israeliana diventi anche un momento di solidarietà nei confronti di chi all’occupazione israeliana ogni giorno resiste. Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere i progetti portati avanti dalle comunità e dagli attivisti della valle del Giordano. Se vi va, fate girare!
https://chuffed.org/project/148695-cartellino-rosso-a-israele-acqua-alla-valle-del-giordano

Condividiamo la cartella dove è raccolto il vario materiale per la sponsorizzazione della manifestazione: https://drive.google.com/drive/folders/10us8BHPAlSQHIHNAcX6lmnixBNsE3b2Y?usp=sharing

Un caro saluto a tutt*

Comunità Palestinese del FVG e del veneto
Comitato per la Palestina di Udine
Salaam Ragazzi dell’olivo
Calcio e rivoluzione
BDS Italia