
Non convalida del trattenimento nel CPR di Gjadër: assente la valutazione sanitaria del servizio pubblico italiano
Progetto Melting Pot Europa - Tuesday, August 5, 2025Il giudice di pace di Roma ha accolto la richiesta di riesame per un trattenimento di un cittadino straniero a Gjadër in Albania sulla base di un principio molto importante secondo cui (ai sensi dell’art. 3 della Direttiva Lamorgese) quando un cittadino straniero trattenuto viene spostato in un diverso CPR deve essere sottoposto dal Servizio sanitario pubblico a nuova visita di idoneità e quest’ultima deve avere carattere relativo, ossia la idoneità del cittadino straniero trattenuto deve valutarsi anche in relazione alle caratteristiche del nuovo Centro di Permanenza per il Rimpatrio (che potrebbe avere differenti servizi rispetto al precedente).
Assegnaci il tuo 5‰: scrivi 00994500288Infatti si legge: Il successivo comma 3 dell’articolo della direttiva indica: “…”. Dalla lettura della norma emerge come deve trattarsi di una valutazione di idoneità non solo assoluta ma necessariamente relativa alla struttura ove il cittadino straniero è trattenuto. Non risulta dagli atti che sia stata effettuata una nuova valutazione di idoneità alla vita comunitaria ristretta da parte di una struttura sanitaria pubblica…..Tale inottemperanza appare peraltro inevitabilmente aggravata, condividendo quanto rappresentato dalla difesa del ricorrente, dalla circostanza che riguarda un centro (CPR di Gjader) che si trova in un paese terzo ove non vi è la presenza del Servizio Sanitario Nazionale e, in caso di particolari esigenze sanitarie (“alle quali le autorità italiane non possono fare fronte”), può contare esclusivamente su una mera collaborazione delle autorità albanesi “per assicurare le cure mediche indispensabili e indifferibili ai migranti ivi trattenuti “( così art. 4 , comma 8, del Protocollo Italia-Albania ratificato con L. 14/2024)”.
Giudice di Pace di Roma, decreto del 30 luglio 2025Si ringrazia l’Avv. Salvatore Fachile per la segnalazione e il commento.

CPR di Gjadër e inadeguatezza cure sanitarie: immediata liberazione del trattenuto alla luce della sentenza costituzionale n. 96/2025
Tribunale di Roma, decreto del 28 luglio 2025
Studio Legale Antartide (Roma) 1 Agosto 2025