
La nave Madleen della Freedom Flotilla in navigazione verso Gaza
Pressenza - Wednesday, June 4, 2025Il giorno dopo le minacce terroristiche israeliane, intervista ai componenti dell’equipaggio della nave Madleen della Freedom Flotilla in navigazione nel Mediterraneo con destinazione Gaza.
Con voce calma ma determinata, Greta Thunberg ha detto che “il morale è alto” tra il team di volontari a bordo, anche se riconoscono che “i rischi e l’incertezza sono grandi. Siamo pienamente consapevoli dei rischi, ma siamo giunti alla conclusione che il rischio di non fare nulla è di gran lunga maggiore dei rischi impliciti in questa missione. Quello che stiamo facendo non è nulla in confronto a ciò che i palestinesi affrontano ogni giorno solo per sopravvivere”. E poi ha aggiunto: “Siamo una nave che trasporta aiuti umanitari. Non trasportiamo armi. Siamo volontari pacifici provenienti da tutto il mondo e viaggiamo in acque internazionali. Questo è un nostro pieno diritto. Il nostro obiettivo è raggiungere Gaza, ma ovviamente siamo consapevoli dell’incertezza, soprattutto dopo quanto accaduto con i convogli precedenti. Ciononostante, siamo determinati a proseguire la missione”.
Clicca per ascoltare le parole dell’equipaggio prima di partire da Catania (in inglese con sottotitoli in italiano)
SEGUI LA ROTTA. Segui la rotta della Freedom Flotilla per aumentare la sicurezza dell’equipaggio. Diventa testimone di questo coraggioso viaggio per rompere l’assedio di Gaza. Clicca sul link: