
Università Estiva Parco Toledo: smilitarizzare per proteggere la vita
Pressenza - Thursday, November 27, 2025Lo scorso 13 settembre, nell’ambito della terza edizione dell’Università Estiva dell’Umanesimo Universalista (Parco Toledo), si è tenuta la tavola rotonda “Smilitarizzare per proteggere la vita”.
Hanno partecipato come relatori Ovidio Bustillo, di Alternativas Noviolentas, Juana Pérez Montero in rappresentanza della nostra agenzia stampa Pressenza, Valentina Carvajal di Greenpeace e Inma Prieto di Mondo senza Guerre e senza Violenza, tutti membri dell’Alleanza per il Disarmo Nucleare, con i quali abbiamo potuto parlare al termine dell’evento. Ecco le loro dichiarazioni sul tema che ci ha riuniti quel giorno.
Ovidio Bustillo, che coordinava la tavola rotonda, ha fornito il quadro generale. Juana Pérez Montero ha parlato del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Valentina Carvajal ha incentrato il suo intervento sulla campagna di denuncia del commercio di armi con Israele, nel pieno del genocidio a Gaza, mentre Inma Prieto ha chiuso la tavola rotonda parlando delle diverse forme di violenza e di come affrontarle da diversi punti di vista, in particolare quello dell’istruzione. Ha concluso il suo intervento invitando i presenti a leggere e fare proprio l’Impegno Etico elaborato dalla sua organizzazione, che potete trovare QUI.
Video (in spagnolo): Álvaro Orús. Intervista: Juana Pérez Montero
Come attivare i sottotitoli in italiano:
- Far partire il video
- Cliccare sul simbolo della rotella in basso a destra (Impostazioni)
- Cliccare su Sottotitoli
- Cliccare su Inglese
- Cliccare ancora su Sottotitoli (inglese)
- Scegliere Traduzione automatica
- Tornare nel video, in cui appare la lista delle lingue disponibili
- Scegliere la lingua italiana dalla lista
La traduzione non è perfetta, ma facilita comunque la comprensione.