
Bari, 3 maggio, presidio contro il riarmo e la propaganda bellicista
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Friday, May 2, 2025Sabato 3 maggio | ore 18.00 Piazza del Ferrarese, Bari
A BARI DALL’1 AL 4 MAGGIO L’ESERCITO ITALIANO CELEBRA IL 164° ANNIVERSARIO L’ALLESTIMENTO DI UN “VILLAGGIO MILITARE” NEL CUORE DELLA CITTÀ È UN’OPERAZIONE DI PROPAGANDA INACCETTABILE
È inaccettabile che, nel cuore di Bari, l’Esercito Italiano scelga di celebrare il proprio 164° anniversario trasformando il centro della città in un vero e proprio parco giochi militare, rivolto principalmente ai più giovani (clicca qui per l’articolo dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università).
L’allestimento di un “villaggio” con attrazioni pensate per i bambini — dai percorsi a ostacoli alla esposizione di carri armati, mezzi blindati ed elicotteri — rappresenta una evidente azione di propaganda.
Un’operazione che non si limita a promuovere consenso attorno alle Forze Armate, ma che, in modo più insidioso, mira a introdurre fin dall’infanzia una mentalità militarista.
Negli ultimi anni abbiamo già assistito al moltiplicarsi di campagne di reclutamento mascherate da attività formative, condotte nelle scuole di ogni ordine e grado, persino nella scuola primaria.
Visite di militari in uniforme, laboratori, concorsi a tema: attività che dietro una facciata apparentemente educativa puntano a normalizzare la presenza dell’apparato militare nelle aule scolastiche.
L’installazione del “villaggio militare” nel pieno centro cittadino rappresenta un’ingerenza diretta nella vita quotidiana delle famiglie baresi.
Non si tratta di un semplice evento celebrativo, ma di un’iniziativa di propaganda volta a legittimare e radicare la dimensione militare negli spazi civili, convertendo piazze e strade in scenari di esercitazione.
Denunciamo con fermezza questa forma di occupazione simbolica dello spazio pubblico che contribuisce a normalizzare e a rendere familiare e innocua l’idea della guerra, minando i valori di pace e dialogo che dovrebbero essere alla base della formazione dei più giovani.
Per questo invitiamo le cittadine e i cittadini a demilitarizzare la città, partecipando al presidio contro il riarmo e la propaganda bellicista che si terrà
sabato 3 maggio, alle ore 18.00, in piazza del Ferrarese a Bari.
Il Comitato per la Pace di Terra di Bari