Israele attacca gli impianti nucleari dell’Iran

Pressenza - Wednesday, June 18, 2025

Israele, uno stato illegittimamente nucleare nella notte tra il 12 e 13 giugno ha bombardato obiettivi civili e militari iraniani. Uccidendo decine di cittadini tra cui scienziati ritenuti impegnati nello sviluppo tecnologico nucleare e vertici militari.

L’aggressione militare, peraltro a meno da una settimana dal vertice USAIRAN sul nucleare civile, rappresenta una violazione grave del diritto internazionale , art.2 co.4 Carta ONU e non può trovare alcuna giustificazione nell’ asserzione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che l’ Iran sarebbe capace di fabbricarsi in breve nove armi nucleari e di montarle su missili di propria costruzione.

Vero o falso che sia, ma come non ricordare le famigerate ma inesistenti armi chimiche di Saddam, sbandierate da Colin Powell e da Blair per giustificare l’anch’esso totalmente illegittimo attacco all’Iraq, l’attacco di Israele che ha avuto come obiettivo delle centrali nucleari, è un atto criminale non solo contro l’Iran e la sua popolazione ma per l’intera umanità e espressamente proibito dalla Convezione di Ginevra.

Non meno grave è il silenzio assenso che gli Stati europei e americani dimostrano dinanzi a questa svolta del conflitto tra Israele e Palestina ove noi assistiamo quotidianamente ad un genocidio ed a crimini di guerra di inaudita ferocia.

 J.Lau e C.Giangiacomo, IALANA Italia

https://www.ialana.info

Redazione Italia