Il discorso di Lula su Israele: dobbiamo smettere con questo vittimismo (dell’antisemitismo)! È un genocidio!

InfoPal - Monday, June 9, 2025

Brasilia – MEMO. Il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha nuovamente criticato duramente il governo israeliano per il genocidio nella Striscia di Gaza. Durante una conferenza stampa, martedì mattina 3 giugno, gli è stato chiesto di commentare una dichiarazione dell’ambasciata israeliana in Brasile che criticava il governo brasiliano, e ha risposto ribadendo le sue posizioni.

Date un’occhiata:

“Il Presidente della Repubblica non risponde a un’ambasciata. Il Presidente della Repubblica ribadisce ciò che ha detto. Quello che sta succedendo a Gaza non è una guerra. È un esercito che uccide donne e bambini. Probabilmente tutte le persone di buon senso del mondo, compresi i membri del popolo israeliano, e avrete letto una lettera dell’ex-primo ministro di Israele, criticano il fatto che non si tratti più di una guerra, ma di un genocidio. Avete già visto le lettere dei militari che affermano che non si tratta di una guerra, ma di un genocidio. Non si può, con il pretesto di trovare qualcuno, continuare a uccidere donne e bambini, lasciandoli affamati”.

“Non so se avete visto la scena dei due bambini che portavano farina da mangiare e che sono stati uccisi. In altre parole, è proprio perché il popolo ebraico ha sofferto nella sua storia che il governo israeliano dovrebbe avere buon senso e umanità nei confronti del popolo palestinese”.

“Si comportano come se il popolo palestinese fosse un cittadino di seconda classe. E lo diciamo da molto tempo. Il Brasile è stato il primo Paese a riconoscere questo […] Stato, qui in Sud America, e lo ripeto: ci sarà pace solo quando avremo il concetto che i palestinesi hanno diritto al loro Stato, alla terra demarcata, all’accordo stipulato nel 1967, che il governo israeliano non vuole permettere che venga rispettato. E ogni giorno ordina attacchi sul territorio palestinese, compresi i tentativi di attaccare la Cisgiordania per colpire i contadini palestinesi. Tutto qui. E voi venite a dire che questo è antisemitismo? Dovete fermare questo vittimismo e capire che ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza è un genocidio. Ed è la morte di donne e bambini che non partecipano a una guerra. È la decisione di un governo che nemmeno il popolo ebraico vuole. Quindi, come essere umano, nemmeno come presidente della Repubblica del Brasile, come essere umano, non posso accettare questo come se fosse una guerra normale. Non lo è!”