
Proposta di delibera popolare al Comune di Roma a firma anche dell’Osservatorio
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Wednesday, February 4, 2026Con grande soddisfazione ora possiamo visualizzare, anche sul sito-web del Comune di Roma, la relazione di accompagnamento alla Proposta di delibera popolare, firmata tra gli altri, da un rappresentante per l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università relativa alla richiesta di interruzione delle collaborazioni di Roma Capitale e di società partecipate, aziende ed enti direttamente o indirettamente controllati con enti israeliani a causa delle violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati (TPO) e in Israele. Il rappresentante sottoscrittore dell’Osservatorio è Stefano Bertoldi, che sarà anche il certificatore durante i banchetti per la raccolta firme.
In realtà, gli intrecci tra rappresentanze politiche locali e nazionali e le lobby israeliane in campo farmaceutico o immobiliare sono così forti che addirittura all’interno delle scuole, le forze di polizia, a scopo di deterrenza, dirigono il traffico tra chi può o non può assistere ad eventi come quelli, numerosi e ogni anno numericamente in crescita, del Giorno della memoria o alla stazione Tiburtina che sembrano dimenticare cosa stia accadendo.
Si tratta di una iniziativa popolare presentata da una coalizione di collettivi e associazioni al Campidoglio per rescindere tutti i contratti e le collaborazioni con Israele. L’Osservatorio è tra le circa 20 organizzazioni ognuna delle quali ha dovuto seguire tutta la trafila in Campidoglio per depositare la propria firma.
relazione X delibera iniziativa popolare Comune di RomaDownloadOsservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente