
UCRAINA: LA GUERRA NON SI FERMA, SALTA IL VERTICE PUNTI-TRUMP. IL PUNTO CON IL COOPERANTE INTERNAZIONALE FABRIZIO MININI
Radio Onda d`Urto - Thursday, October 23, 2025
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice favorevole al piano proposto da Donald Trump per porre fine al conflitto in Ucraina, definendo “un buon compromesso” l’idea di congelare la guerra partendo dall’attuale linea di contatto come base per future trattative.
Secondo il Wall Street Journal, Washington avrebbe autorizzato Kiev a utilizzare alcuni missili a lungo raggio dopo l’annullamento di un incontro tra Putin e rappresentanti statunitensi in Ungheria. Ma il presidente americano ha smentito la notizia, parlando di “fake news”. Intanto, il segretario al Tesoro statunitense, Bessent, ha annunciato che “a breve” sarà reso noto un sostanziale aumento delle sanzioni contro la Russia. Da Mosca arriva la risposta: il Cremlino ha dato il via a esercitazioni nucleari “sotto la guida del comandante supremo”, ovvero di Vladimir Putin.
Parallelamente, l’Unione Europea ha approvato il diciannovesimo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Le nuove misure colpiscono in particolare l’export di gas naturale liquefatto (Gnl) russo e introducono un meccanismo che limita la libertà di movimento dei diplomatici russi nei Paesi membri.
Sul terreno, quattro persone sono rimaste ferite in un attacco notturno di droni russi su Kiev, ha riferito il capo dell’amministrazione militare della città, Tymur Tkachenko. Dall’altra parte del confine, un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in un attacco con drone nella regione russa di Belgorod, secondo quanto dichiarato dal governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia Tass.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto la corrispondenza con Fabrizio Minini, cooperante internazionale che si trova direttamente sul territorio.