PALESTINA: MOBILITAZIONE STUDENTESCA PERMANENTE. A BRESCIA OCCUPATA L’AULA 2 DI GIURISPRUDENZA

Radio Onda d`Urto - Tuesday, October 7, 2025

Solidarietà con la Palestina. Nuove occupazioni nelle scuole superiori. All’elenco di ieri, lunedì 6 ottobre, con Osa a comunicare iniziative di lotta in diversi istituti di Torino, Genova, Roma, Firenze, Pisa, Napoli: decine di scuole occupano in una sola giornata, è partito lo Tsunami delle occupazioni studentesche… blocchiamo tutto!”, si aggiungono nella mattinata di martedì 7 ottobre altre due scuole di Roma, il Plauto e l’Augusto.

A Milano invece occupata la facoltà di Scienze Politiche in Statale. A farlo sapere il Collettivo Rebelot, che ha organizzato diverse iniziative nella sede di via Conservatorio “proseguendo così la mobilitazione permanente contro il genocidio palestinese e contro Israele”.

Sempre dalla Lombardia; dal pomeriggio di lunedì 6 ottobre è occupata l’Aula 2 di Giurisprudenza, in via San Faustino a Brescia. A farlo sapere la lista Studenti Per – Udu, che in una nota spiega: “abbiamo occupato perché non accettiamo che la nostra università resti complice del genocidio in Palestina. La nostra università non può essere un luogo neutrale perché la neutralità uccide: girarsi dall’altra parte di fronte al genocidio significa essere complici. Chiediamo al nostro ateneo di prendere posizioni chiare e nette. Blocchiamo tutto, perché il silenzio istituzionale e accademico di Brescia è complicità.

Chiediamo la rottura immediata di ogni accordo con aziende belliche e realtà coinvolte nei crimini di guerra. Chiediamo anche che l’università prenda una posizione chiara contro il genocidio perpetrato da Israele nei confronti del popolo palestinese. Questa occupazione è un atto di solidarietà, di lotta e di resistenza. Vi invitiamo a raggiungerci in Aula 2 per partecipare alle assemblee, ai momenti di confronto, di studio e di solidarietà attiva. La lotta entra in università e da qui non uscirà finché non saranno rispettati i diritti del popolo palestinese”.

Nell’Aula 2 occupata in calendario diverse iniziative di confronto sulla Palestina, a partire già da oggi, martedì 7 ottobre; alle ore 15, incontro con i Sanitari Per Gaza.

Dall’occupazione di Giurisprudenza a Brescia Ayesha, studentessa universitaria. Ascolta o scarica

Sempre dall’occupazione Mariam, studentessa e dei Giovani Palestinesi di Brescia. Ascolta o scarica

Terza intervista, su Radio Onda d’Urto, dall’occupazione per la Palestina di Giurisprudenza; ai nostri microfoni Wade. Ascolta o scarica