Messaggio di Antonio Mazzeo e Antonio La Piccirella da Handala: chiediamo il rispetto del diritto internazionale

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Thursday, July 24, 2025

Pubblichiamo il video e la trascrizione del videomessaggio di Antonio Mazzeo, docente, giornalista e promotore dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, e di Antonio La Piccirella, skipper barese, al quinto giorno di navigazione su Handala di Freedom Flotilla alla volta della Palestina.

Sono Antonio La Piccirella e siamo a bordo della Handala in missione verso Gaza.

Sono Antonio Mazzeo e sono un insegnante di Messina.

Siamo a bordo della Handala per portare aiuti umanitari, medicine e cibo al popolo palestinese. Siamo qui, ma non dovremmo esserci, al posto nostro dovrebbero esserci le navi del governo, le istituzioni che in due anni ancora non hanno fatto niente e non sono intervenute, quindi abbiamo preso iniziativa perché il popolo palestinese non può più aspettare.

Antonio ha ragione, non dovremmo essere qui, ma soprattutto il governo italiano, quello di cui noi siamo cittadini, non avrebbe dovuto sostenere, come ha fatto in questi due anni militarmente, politicamente e economicamente lo Stato d’Israele, questo stato che ha massacrato e che continua a massacrare la popolazione di Gaza e oggi la sta ammazzando di fame e di sete

Facciamo un appello al ministro degli Esteri italiano che proprio qualche giorno fa ha usato per la prima volta parole forti contro Israele. C’è solo un modo per impedire che Israele continui a massacrare il popolo palestinese, interrompendo le relazioni diplomatiche, non fornendo più le armi e soprattutto consentire e fare tutte le pressioni tra gli altri governi europei affinché questa nave la Handala della Freedom Flotilla entri, come abbiamo immaginato, a Gaza e possa finalmente rompere il blocco navale che impedisce che gli aiuti umanitari e i farmaci raggiungano la popolazione le bambine e i bambini di Gaza.

Chiediamo pertanto il massimo di pressione nel rispetto del diritto internazionale, del diritto umanitario e del diritto alla navigazione, e se così non fosse, se Israele ripetesse quello che ha fatto con le altre precedenti imbarcazioni della Freedom Flotilla chiediamo al governo il massimo pressione perché tutti e tutte i membri di questa spedizione nonviolenta tornino immediatamente a casa comprese anche quelle persone che riteniamo più vulnerabili perché di origine araba e pertanto con lo stato di apartheid di uno stato razzista con maggiori problematiche rispetto il loro diritti umani. Grazie.

Come seguire sulla mappa la nave Handala: 1) scaricare una applicazione per il tracciamento tramite AIS es. Vesselfinder 2) impostare nella lente di ricerca il nome della nave “NAVARN”, scegliere quella registrata come “pleasure craft” con bandiera inglese 3) potete leggere caratteristiche, rotta seguita, velocità, ecc. e posizione sulla mappa