
L’esercito israeliano non intervenga contro la Freedom Flottilla
Pressenza - Sunday, June 8, 2025L’imbarcazione Madleen, parte della Freedom Flotilla, si sta dirigendo verso Gaza per portare soccorso umanitario alla popolazione affamata e allo stremo.
Ogni intervento delle Forze armate israeliane volto a impedire l’effettuazione di questa missione umanitaria si configura come l’ennesima violazione del diritto internazionale in aperta contraddizione con l’obbligo di soccorso umanitario universalmente stabilito che costituisce una delle conquiste della civiltà giuridica.
L’obbligo di soccorso umanitario è stato di recente ribadito dalla Corte internazionale di giustizia e gli Esperti delle Nazioni Unite hanno chiesto che sia garantito il passaggio della Flotilla. Israele non ha alcun titolo per intervenire dato che l’imbarcazione non attraverserà le sue acque territoriali o altra zona marittima di sua competenza, batte bandiera britannica, quindi di uno Stato terzo, non rappresenta da nessun punto di vista una minaccia per la sicurezza di chicchessia e vuole solo consegnare alimenti di prima necessità ai Palestinesi.
Diffidiamo quindi il governo israeliano dall’intervenire e chiediamo a governi e organizzazioni internazionali di adottare ogni misura atta a scongiurare l’eventuale illecito intervento.
Firmato dai seguenti giuristi:
Luigi Daniele, Domenico Gallo, Fausto Gianelli, Nicola Giudice, Fabio Marcelli, Ugo Mattei, Luigi Paccione, Luca Saltalamacchia, Gianluca Vitale
Per ulteriori adesioni scrivere a freedomflotillaitalia@gmail.com