
FREEDOM FLOTILLA: CONTINUA LA NAVIGAZIONE VERSO GAZA PER ROMPERE L’ASSEDIO ISRAELIANO
Radio Onda d`Urto - Saturday, June 7, 2025La Madleen, nave umanitaria della Freedom Flotilla è in navigazione verso Gaza, determinata a rompere l’embargo disumano che da anni soffoca la popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
Attiviste e attivisti stanno quindi proseguendo la navigazione con un obiettivo preciso: portare aiuti umanitari e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione drammatica del territorio palestinese. La nave si trova attualmente nelle acque territoriali egiziane e la traversata, con le condizioni di navigazioni favorevoli attuali, si prevede possa durare ancora circa tre giorni.
La missione continua ad essere costantemente monitorata da droni non identificati, suscitando preoccupazione per possibili azioni di ostacolo o violenza. La Madleen infatti potrebbe essere oggetto di attacchi da parte delle forze israeliane, che in passato hanno già intercettato e fermato simili missioni, arrestando l’equipaggio e distruggendo le comunicazioni. Le minacce, stavolta, sono più gravi, con l’ipotesi di azioni violente che potrebbero avvenire “nel silenzio”, senza preavviso, come già successo in altre occasioni.
Mentre si avvicinano alla destinazione, cresce l’appello alla comunità internazionale di mantenere alta l’attenzione, affinché la missione possa proseguire senza ulteriori ostacoli.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto gli aggiornamenti con Michele Borgia, del gruppo comunicazione di Freedom Flotilla Italia. Ascolta o scarica.